Misurare la Qualità di vita degli infermieri: adattamento del Satisfaction Profile (SAT-P)
Autori
Abstract
Introduzione
La qualità di vita (QoL) degli individui dipende molto da ciò che accade nei luoghi di lavoro. Le dinamiche e le caratteristiche della professione infermieristica la rendono tra quelle sottoposte a maggiore stress e impegno emotivo.
Obiettivo
Validare uno strumento per la misurazione della QoL degli infermieri.
Metodi
Dopo aver selezionato dalla letteratura uno strumento di misurazione della QoL, ne è stata rivista la modalità di risposta, quindi è stato avviato uno studio di validazione su un campione di 940 infermieri.
Risultati
Lo strumento si è dimostrato valido ed affidabile per la misurazione della QoL degli Infermieri. Dalle analisi sono emerse quattro diverse dimensioni che sono state nominate QoL Fisica, QoL Emotiva, QoL Sociale e QoL Lavorativa. Complessivamente, gli infermieri riferiscono di essere abbastanza soddisfatti della loro qualità di vita. Sono gli infermieri di specifici ambiti clinici a riferire una minore qualità di vita. La dimensione lavorativa è quella che incide maggiormente sulla QoL degli infermieri.
Conclusioni
Poter misurare la QoL degli infermieri è importante per la comunità scientifica e per i dirigenti delle professioni infermieristiche perché consente di indagare un costrutto poco studiato prima e insieme ad altre variabili, può rappresentare un importante valore aggiunto per la valutazione del benessere organizzativo vissuto dagli infermieri nelle aziende sanitarie.
Parole chiave
Infermieri; Qualità di Vita; Scala