Logo

Che cosa ostacola l'implementazione di competenze specialistiche per l'infermiere? La prospettiva degli infermieri clinici: uno studio esplorativo e descrittivo

Che cosa ostacola l'implementazione di competenze specialistiche per l'infermiere? La prospettiva degli infermieri clinici: uno studio esplorativo e descrittivo

Abstract

Introduzione

I paradigmi della personalizzazione delle cure e la crisi economica portano nuove sfide per l’infermieristica italiana, come l’implementazione di modelli di sviluppo di competenze specialistiche per l’infermiere, oggetto di un dibattito professionale e politico. Lo studio ha l’obiettivo di indagare che cosa ostacola l’implementazione di questi modelli.

Materiali e metodi

E’ stato condotto uno studio in due fasi. Nella prima fase, con disegno qualitativo esplorativo, tramite un focus group è stato discusso, in un campione di 7 infermieri, che cosa ostacola l’implementazione di modelli di sviluppo di competenze specialistiche per l’infermiere. La seconda fase, con disegno quantitativo descrittivo e osservazionale trasversale (cross-sectional), ha previsto la costruzione di un questionario ad hoc, partendo dai risultati della fase precedente, che è stato poi somministrato agli infermieri di due grossi ospedali dell’area milanese. 

Risultati

Il focus group ha fatto emergere cinque temi principali: l’incertezza nel riconoscimento delle competenze, le criticità nella formazione, nella prassi, nel ricambio generazionale e i conflitti. Il questionario realizzato ha indagato tre domini di ostacoli: l’area della cultura, del riconoscimento e della prassi. Lo strumento ha buone caratteristiche di validità e affidabilità. I principali ostacoli emersi dall'indagine sono stati: la mancanza di incentivi economici, il sovraccarico di lavoro, il divario tra teoria e prassi e l’iter normativo. 

Conclusioni

I risultati mettono le basi per ulteriori approfondimenti e riflessioni che potrebbero essere utili ai colleghi coinvolti in progetti di implementazione di competenze specialistiche, poiché evidenziano quali sono gli ostacoli maggiormente percepiti.

Contact us

La Segreteria del Centro di Eccellenza is at your service for questions and insights

loading spinner