3.10.2

Metodologia della ricerca infermieristica (2010)

Corso di formazione teorico-pratica “Metodologia della ricerca infermieristica

Responsabile del Polo

Coordinatori del Progetto

Abstract

 

Il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica è costruito sulla sinergia tra ricerca e cultura ed è basato sul concetto di “conoscenza scientifica” (scholarship):

a)    la sinergia tra ricerca e cultura fornisce l’energia necessaria a sostenere le attività del Centro di Eccellenza. La prospettiva di un approccio scientifico configura per gli infermieri l’opportunità di acquisire le conoscenze e le abilità che li renderanno protagonisti di progetti finalizzati a trovare soluzioni nuove ai problemi assistenziali e a realizzare nuove scoperte. D’altra parte la crescita culturale sostiene e motiva alla ricerca dell'eccellenza. Secondo i principi che ispirano il Centro di Eccellenza, come in un circolo virtuoso, la costruzione di una nuova cultura infermieristica apre la strada ad attività significative, che a loro volta danno significato al nursing.

b)    La “conoscenza scientifica” rappresenta l'obiettivo del Centro di Eccellenza, in linea con l’orientamento internazionale alla ricerca e alla cultura del nursing del 21° Secolo. Il modello di Scholarship di Boyer consente di definire lo scopo del Centro di Eccellenza e il concetto di cultura infermieristica basata sulla conoscenza e sulla ricerca, finalizzata a formare i futuri cultori del nursing in Italia.

D’altra parte la ricerca infermieristica si afferma solo se sono gli stessi infermieri ad assumere l’iniziativa di progettare e condurre studi sui fenomeni riguardanti la salute e l’assistenza. In una tale prospettiva la mission del Polo per la formazione dei ricercatori è “Migliorare le abilità degli infermieri nell’individuazione delle priorità e nell’applicazione delle tecniche e degli strumenti di metodologia della ricerca, per l’elaborazione di nuovi progetti e per l’incremento delle conoscenze scientifiche nell’infermieristica”.

Uno degli obiettivi operativi del Polo consiste pertanto nell’ “Organizzazione di corsi di formazione teorico-pratica sulla metodologia della ricerca infermieristica, che tengano conto dei diversi livelli di competenza dei discenti e che si concludano con la realizzazione di ricerche scientifiche su temi predefiniti”.

Il Corso di Formazione teorico-pratica in Metodologia della ricerca infermieristica è rivolto a tutti gli infermieri i quali, a qualsiasi livello e in ogni contesto, aspirino a risolvere i problemi riguardanti la salute e l’assistenza utilizzando un approccio scientifico. Si tratta di un corso di formazione di base, su un progetto di ricerca semplice (campo di indagine limitato e poche variabili osservate), con approccio esclusivamente quantitativo. La valutazione dei requisiti di accesso, oltre che sui titoli, verte sulla conoscenza dell’inglese, dell’epidemiologia e della statistica, tuttavia in questa fase si ritiene opportuno privilegiare la partecipazione di infermieri docenti nei corsi di laurea in infermieristica, affinché possano, a loro volta, trasmettere agli studenti le competenze metodologiche.

Per questo progetto formativo, la sinergia principale è con il Polo Ricerca Scientifica, giacché la partecipazione al corso di formazione comporta, sul versante pratico, la realizzazione di una ricerca empirica, su un argomento da concordare con gli altri Poli. Inoltre il progetto è in sinergia con il Polo Istruzione, se il target è prevalentemente rappresentato da docenti del corso di laurea in Infermieristica, con il Polo Pratica Clinica, se i destinatari fossero invece soprattutto infermieri clinici.

Background

---

Obiettivi di progetto

Obiettivi generali 

Fornire gli strumenti teorici e pratici per descrivere e spiegare i fenomeni riguardanti la clinica infermieristica.

Obiettivi specificì.

 

Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di progettare in modo autonomo una ricerca empirica nel campo dell’assistenza infermieristica, di procedere alla rilevazione dei dati, di elaborarli e di predisporre un rapporto finale

Indicatori

-          numero di partecipanti al corso di formazione: 24 (minimo 20)

-          frequenza media alle lezioni: 100% (minimo 90%)

-          produzione di resoconti in itinere e consuntivi agli step previsti: 5 (1/modulo)

-          rispetto dei tempi previsti nel diagramma di Gantt

-          pubblicazione di uno o più articoli

-          presentazione dei risultati della ricerca in una conferenza entro un anno dalla chiusura                  del corso, a cura del Comitato Scientifico e dei partecipanti al corso di formazione

-          rapporto spese effettuate per il progetto/spese previste.

Metodologia

Disegno dello studio

-          Sviluppo di un “sistema di rete” per la raccolta dei dati nella ricerca infermieristica, analisi sul campo dei fenomeni correlati alla assistenza infermieristica, verifica delle ricadute nella clinica della ricerca infermieristica.

-          Supporto scientifico sulle buone pratiche nella clinica attraverso il contributo di ricerche comparative.

-          Sviluppo di una risorsa strategica per la competitività culturale della professione infermieristica.

Requisiti richiesti dal committente

-          Il Comitato Scientifico e i docenti hanno conoscenze ed esperienze specifiche riguardanti l’utilizzo degli strumenti e l’applicazione delle metodologie proposte.

-          Contestualmente all’apprendimento della metodologia e delle tecniche della ricerca, i partecipanti al corso di formazione teorico-pratica realizzano una ricerca empirica.

-          Il corso di formazione e la ricerca, in ogni fase, sono condotti nel rispetto dei principi deontologici ed etici.

-          Gli obiettivi formativi sono coerenti con la mission del Centro di Eccellenza e del Polo per la Formazione dei Ricercatori.

-          Il problema scientifico affrontato nel corso di formazione è rilevante per la pratica clinica infermieristica.

Procedure

-          Selezione dei partecipanti sulla base di una prova di ammissione, la quale verte, oltre che sui titoli, sulla conoscenza dell’inglese, dell’epidemiologia e della statistica; per la prima edizione del corso si intende tuttavia privilegiare la partecipazione di infermieri docenti nei corsi di laurea in infermieristica, affinché possano, a loro volta, trasmettere agli studenti le competenze metodologiche.

-          Accreditamento ECM

-          Gratuità della partecipazione al corso

-          Sede del corso di formazione: Collegio IPASVI di Roma, presso il quale è acquisito l’hardware e il software necessario..

Risultati attesi

--

Bibliografia

--

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner