1.20.7

Le tematiche professionali della sanità privata.

Le tematiche professionali della sanità privata. Valutazioni, analisi e proposte.

Responsabile del Polo

Abstract

Questo progetto ha come obiettivo quello di realizzare un confronto qualificato e costante tra professionisti impegnati nella assistenza in strutture private, offrendo un’opportunità di scambio di esperienze e di analisi di problematiche comuni per contribuire al dibattito generale della sanità e proporre progetti e lavori che possano essere di interesse comune nelle varie realtà sanitarie private.

Gli infermieri che operano, a vari livelli, nella sanità privata accreditata, rappresentano un gruppo professionale significativo per la quantità e qualità di attività svolte e il contributo fornito all’assistenza infermieristica in diversi contesti.

È importante conoscere gli infermieri attraverso le esperienze che vivono, i progetti che mettono in campo e le tematiche più o meno critiche che affrontano nel loro lavoro in realtà sanitarie diverse da quelle del sistema sanitario pubblico.

Gli infermieri che operano nelle strutture private accreditate affrontano prevalentemente tematiche di cronicità e di continuità assistenziale, considerato che, fatta eccezione per alcune strutture ospedaliere o case di cura plurispecialistiche, la maggior parte delle strutture private è stata oggetto di riconversioni verso i servizi destinati alla assistenza nella cronicità, alla riabilitazione, alle cure palliative a alla assistenza domiciliare integrata, rappresentando di fatto una importante espressione dell’offerta di servizi  territoriali.

La tipologia dei servizi offerti rappresenta per la componente infermieristica un’opportunità per esprimere al massimo la propria professionalità nel processo assistenziale e nella presa in carico/cura della persona e della famiglia, ovviamente se inserita in contesti organizzativi coerenti con profili e competenze ed in linea con la normativa vigente.

È, quindi, importante sviluppare una conoscenza delle varie realtà ed affrontare tematiche critiche per predisporre documenti che possano essere frutto di ragionamenti condivisi e base di un linguaggio comune.

Obiettivi di progetto

Obiettivi generali

L’obiettivo di questo corso è volto a promuovere la condivisione di aspetti fondamentali nell’assistenza per gli infermieri della sanità privata accreditata, la possibilità di mettere a confronto i diversi punti di vista nei diversi contesti assistenziali, la possibilità, inoltre, di scambiare esperienze, con particolare riferimento alla cronicità, che diano evidenza di un agire infermieristico competente e fuori da schemi organizzativi noti e vetusti.

 

Indicatori

Raggiungimento del 90 % di risposte esatte nel test di valutazione dell’apprendimento.

Metodologia

Briefing di apertura.

Presentazione dei modelli organizzativi/assistenziali.

Lezioni magistrali.

Valutazione apprendimento con test a risposta multipla.

Confronto dibattito tra discenti e docenti.

Risultati attesi

Mettere in evidenza gli aspetti assistenziali di rilevanza per gli infermieri della sanità privata accreditata, in particolare lo sviluppo di competenze specifiche legato a un contesto in continuo cambiamento.

Rilevanza

Creazione di una consapevolezza matura dell’agire professionale in ambito globale.

Bibliografia

  1. Catuogno S. (2017). Il partenariato pubblico-privato in sanità. Il ruolo del non profit e le implicazioni sulla performance. Giappichelli, Torino.
  2. D’Alessio S. (2014). I liberi professionisti come protagonisti in un’Europa per la crescita. Providence, 2,24.

Manca F., Angius E.D. (2018). Management e performance nella sanità pubblica. Wolters Kluiver/Ipsoa, Milano.

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner