Work interruption: indagine in due reparti chirurgici di un ospedale ligure sulle interruzioni a cui gli infermieri sono sottoposti durante le attività assistenziali

Work interruption: indagine in due reparti chirurgici di un ospedale ligure sulle interruzioni a cui gli infermieri sono sottoposti durante le attività assistenziali

Abstract

Introduzione

 Le interruzioni lavorative che si verificano durante la pratica infermieristica sono pericolose per la sicurezza del paziente, comportando un pesante carico cognitivo per l’operatore e aumentando il rischio di commettere errori.

Materiali e metodi

È stato condotto uno studio osservazionale nelle UU.OO operative di Neurochirurgia e Chirurgia Vascolare di un ospedale ligure. L’osservazione è durata 1 mese, dal 1 luglio 2012 al 1 agosto 2012. Per la raccolta dati sono state utilizzate 3 schede, una per ogni turno lavorativo, nelle quali ogni operatore doveva riportare in quale attività veniva interrotto e da cosa. 

Risultati

 Sono state rilevate un totale di 7744 interruzioni lavorative nel mese di rilevazione (5676 in Neurochirurgia e 2068 in Chirurgia vascolare). La fonte di maggior interruzione è il campanello (38%), seguito dal telefono (28%) e dalle richieste dei parenti (24%). In generale le attività principalmente interrotte sono state il rifacimento dei letti/cure igieniche, somministrazione e preparazione della terapia, passaggio di consegne e compilazione della documentazione infermieristica.

Conclusioni

Le interruzioni lavorative rimarranno una parte inevitabile nella pratica infermieristica, a causa della sua stessa natura. Occorre di conseguenza intervenire sulle interruzioni ritenute evitabili e sulle variabili organizzative che le generano, al fine di aumentare la sicurezza del paziente ed ottimizzare le attività assistenziali.

Parole chiave

assistenza infermieristica, interruzioni lavorative, management, rischio clinico.

Links

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner