Le competenze infermieristiche avanzate nel trattamento dello stroke in fase acuta in Italia. Strategia per l’identificazione (I parte)

Le competenze infermieristiche avanzate nel trattamento dello stroke in fase acuta in Italia. Strategia per l’identificazione (I parte)

Introduzione

lo scopo di questo studio è descrivere la strategia per l’identificazione di indicatori delle competenze infermieristiche avanzate nello stroke care in una realtà italiana ed elaborare uno strumento per la rilevazione.

Problema

in Italia il nuovo assetto dello SSN e i bisogni espressi dall’utenza richiedono sempre più un avanzamento delle competenze dei professionisti della salute. A tal fine gli autori hanno identificato e descritto una metodologia per l’individuazione delle competenze infermieristiche avanzate. Partendo dalla struttura teorica di Hamric sono stati individuati, analizzati e comparati documenti a carattere professionalizzante e clinico, dai quali sono state individuate alcune categorie. Per ciascuna sono stati spiegati alcuni indicatori, per ognuno dei quali è stato sviluppato uno o più item, successivamente raccolti in un unico questionario. Lo strumento è stato successivamente validato

Discussione

la metodica di individuazione degli indicatori si è dimostrata efficace per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La strategia individuata è riproducibile, poichè ricondotta ad un modello teorico, e contestualizzabile ad ogni ambito clinico dove ci siano fonti secondarie di evidence- based. Inoltre può essere adattata alla singola realtà.

Conclusioni

attraverso questo esempio si è potuto evidenziare come nell’ambito dell’assistenza allo stroke vengano messe in campo conoscenze e competenze avanzate, spesso senza riconoscimento formale. È auspicabile l’utilizzo dello strumento per verificarne l’efficacia per poi riprodurre il percorso anche in altri ambiti clinici.

Parola chiave

Stroke care, Stroke nursing management, Advanced nursing practice, Clinical nurse specialist, Stroke clinical pathways, Audit clinic.

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner