Employability degli infermieri neolaureati: revisione narrativa
Autori
Riassunto
Introduzione
L’abilità di ottenere un impiego, mantenerlo, muoversi nei diversi ruoli, lavori e organizzazioni viene definita employability. L’employability dei giovani neolaureati è una priorità economica, politica e sociale di molti paesi. L’obiettivo è di identificare le dimensioni che la costituiscono.
Materiali e metodi
E’ stata condotta una revisione narrativa della letteratura consultando le banche Medline e CINAHL e la letteratura grigia.
Risultati
Sono stati inclusi nella revisione 21 studi. Le dimensioni che costituiscono l’employability sono l’adattabilità e le proattività, l’identità di carriera, il capitale umano e sociale e i comportamenti di ricerca del lavoro.
Conclusioni
n tempi di crisi economica e in un mercato del lavoro che sta cambiando, l’employability aiuta i neolaureati a trovare con maggiore efficacia una soluzione lavorativa. I ricercatori, fino a oggi, non hanno considerato l’employability nella popolazione degli infermieri neolaureati.
Le università dovrebbero strutturare strategie affinché i laureandi possano sviluppare le abilità che dovranno mettere in pratica per entrare nel mondo del lavoro. Tuttavia, emerge l’esigenza di studiare questo fenomeno tra gli infermieri italiani per sviluppare una policy di intervento; per questo l’Università di Roma Tor Vergata ha disegnato e sta conducendo un progetto di ricerca longitudinale multicentrico.
Parole chiave
employability, neolaureati, abilità, professione infermieristica