Logo

Che cosa ostacola l'implementazione di competenze specialistiche per l'infermiere? La prospettiva degli infermieri clinici: uno studio esplorativo e descrittivo

Che cosa ostacola l'implementazione di competenze specialistiche per l'infermiere? La prospettiva degli infermieri clinici: uno studio esplorativo e descrittivo

Abstract

Introduzione

I paradigmi della personalizzazione delle cure e la crisi economica portano nuove sfide per l’infermieristica italiana, come l’implementazione di modelli di sviluppo di competenze specialistiche per l’infermiere, oggetto di un dibattito professionale e politico. Lo studio ha l’obiettivo di indagare che cosa ostacola l’implementazione di questi modelli.

Materiali e metodi

E’ stato condotto uno studio in due fasi. Nella prima fase, con disegno qualitativo esplorativo, tramite un focus group è stato discusso, in un campione di 7 infermieri, che cosa ostacola l’implementazione di modelli di sviluppo di competenze specialistiche per l’infermiere. La seconda fase, con disegno quantitativo descrittivo e osservazionale trasversale (cross-sectional), ha previsto la costruzione di un questionario ad hoc, partendo dai risultati della fase precedente, che è stato poi somministrato agli infermieri di due grossi ospedali dell’area milanese. 

Risultati

Il focus group ha fatto emergere cinque temi principali: l’incertezza nel riconoscimento delle competenze, le criticità nella formazione, nella prassi, nel ricambio generazionale e i conflitti. Il questionario realizzato ha indagato tre domini di ostacoli: l’area della cultura, del riconoscimento e della prassi. Lo strumento ha buone caratteristiche di validità e affidabilità. I principali ostacoli emersi dall'indagine sono stati: la mancanza di incentivi economici, il sovraccarico di lavoro, il divario tra teoria e prassi e l’iter normativo. 

Conclusioni

I risultati mettono le basi per ulteriori approfondimenti e riflessioni che potrebbero essere utili ai colleghi coinvolti in progetti di implementazione di competenze specialistiche, poiché evidenziano quali sono gli ostacoli maggiormente percepiti.

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner