Al Gemelli Isola Tiberina di Roma il XIV Congresso nazionale AIT

Al Gemelli Isola Tiberina di Roma il XIV Congresso nazionale AIT

06/12/2023

Si svolgerà giovedì 21 dicembre 2023, al Gemelli isola (Isola Tiberina, via di Ponte quattro capi, 39), il XIV Congresso nazionale dell’Associazione Infermieristica Transculturale-AIT.
Il processo di globalizzazione permette ai professionisti sanitari e, in particolar modo  agli infermieri, di integrarsi in contesti lavorativi socioculturali diversi dal proprio.

Per una regolamentazione efficace e veloce, dunque, resta di vitale importanza un processo di riconoscimento rigoroso delle competenze. Non a caso, il processo di regolamentazione di tali flussi deve essere conosciuto - e migliorato - per permettere una migliore prospettiva di vita e di lavoro a migliaia di professionisti, applicando tale discorso anche all’integrazione culturale degli infermieri provenienti da diversi contesti geografici, per garantire loro equità e giustizia sociale.
Pertanto, con il titolo: “Trasculturalità e regolamentazione dei movimenti degli infermieri”, l’evento di punta dell’associazione presieduta dal ricercatore CECRI, Alessandro Stievano, avrà lo scopo di condividere ed approfondire il dibattito sulle sfide - presenti e future -  della regolamentazione e integrazione degli infermieri stranieri in Italia e nel mondo, attraverso diversi interventi di esperti in materia.
Il tema sarà, infatti, al centro dello studio: “Equità e giustizia per gli infermieri proveniente da Paesi altri” di Rick Zoucha; “La regolamentazione degli infermieri stranieri in Italia” di Stefano Casciato, presidente CAI-OPI Roma e incaricato per la valutazione dei titoli degli infermieri stranieri presso il Ministero della Salute; “La regolamentazione per gli infermieri stranieri negli USA” di Jasper Tolarba; “Confrontarsi con il diverso sul posto di lavoro: progetti di integrazione transculturale” di Cristina Pistacchio; “Federico Ozanam come fonte di ispirazione per combattere le diseguaglianze sociali che causano povertà e sofferenza” di Roberto Cipriani e Giuseppe Chinnici e “Sfide e opportunità nell’accoglienza di migranti e rifugiati sul territorio nazionale: un caso di studio” di Maria Chiara Figura.
Dibattito con il pubblico su: “Similarità e differenze nei modelli regolamentativi” con: Stefano Casciato; Alessandro Stievano; Jasper Tolarba; Maurizio Zega e Rick Zoucha.
Il corso è aperto a 40 infermieri (e a 40 studenti uditori internazionali del CdL in Infermieristica presso l’Università UniCamillus e dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Info, iscrizioni e crediti ECM all’indirizzo: www.opi.roma.it