Il JAN pubblica studio finanziato dal CECRI sui caregiver informali di persone con insufficienza cardiaca

Il JAN pubblica studio finanziato dal CECRI sui caregiver informali di persone con insufficienza cardiaca

07/03/2022

Sul Journal of Advanced Nursing è stato pubblicato lo studio a firma: Angela Durante, Younas Ahtisham, Angela Cuoco, Josiane Boyne, Bridgette Brawner, Raul Juarez-Vela, Ercole Vellone, dal titolo: “Caregiver informali di persone con insufficienza cardiaca e resilienza: uno studio di metodi misti convergenti”.
Un lavoro sostenuto dalla Heart Failure Association of European Society of Cardiology-ESC, nella Heart Failure Nurse Research Training Fellowship, e dal Centro di Eccellenza-CECRI di OPI Roma.
Attraverso un approccio transnazionale multicentrico, a metodi misti convergenti, lo scopo del lavoro è stato quello di sviluppare una comprensione completa della resilienza e dei suoi fattori associati tra i caregiver informali di persone con insufficienza cardiaca.
Per farlo, è stata condotta un’indagine in tre Paesi europei (Italia, Spagna e Paesi Bassi), tra febbraio 2017 e dicembre 2018.
In tutto, 50 caregiver hanno partecipato a interviste faccia a faccia semistrutturate, mentre 195 gli operatori sanitari hanno completato la scala di resilienza Connor-Davidson, l'inventario degli oneri dei caregiver e la scala di ansia e depressione ospedaliera.
I dati sono stati analizzati utilizzando l'analisi qualitativa del contenuto, la regressione multipla e le visualizzazioni congiunte.
L'età media dei caregiver era di oltre 60 anni e i risultati quantitativi hanno mostrato che sperimentano ansia e depressione, indipendentemente da un buon punteggio di resilienza e un livello moderato di carico. L'analisi di regressione ha mostrato che la resilienza era associato alla depressione del caregiver.
Dai risultati qualitativi, sono stati generati tre fattori di inibizione della resilienza (prospettiva psicologica, stanchezza fisica e stato affettivo) e due fattori promotori (interconnessione comunitaria e attività di auto conforto). L'analisi mista ha confermato che la depressione ha ridotto la resilienza dei caregiver.
In conclusione, i caregiver delle persone con insufficienza cardiaca sperimentano stress e ansia continui, con conseguente riduzione della resilienza.
È necessario sforzarsi di collaborare per costruire interventi e programmi sfaccettati al fine di migliorare la resilienza degli stessi.
In sintesi, la qualità del caregiving informale è influenzata dalla resilienza dei caregiver.
Nessuna ricerca ha esplorato i livelli di resilienza e i suoi fattori in questa popolazione: depressione, prospettive psicologiche, stanchezza fisica e stato affettivo sono fattori che impattano negativamente sulla resilienza dei caregiver. Strategie personali combinate ai social e il supporto e l'appartenenza a una comunità migliorano sicuramente la resilienza dei caregiver. In tal senso, le organizzazioni di assistenza sanitaria e gli ospedali potrebbero stabilire alleanze per sviluppare programmi mirati a incrementare questa capacità di adattamento di quanti si prendono cura di persone con insufficienza cardiaca.