"Qualità della vita nei sopravvissuti in Terapia Intensiva e dei loro familiari con sindrome post-intensiva": parla italiano una Revisione sistematica del tema, pubblicata su Nursing Critical Care

"Qualità della vita nei sopravvissuti in Terapia Intensiva e dei loro familiari con sindrome post-intensiva": parla italiano una Revisione sistematica del tema, pubblicata su Nursing Critical Care

07/06/2024

Lo studio "Qualità della vita nei sopravvissuti in Terapia Intensiva e dei loro familiari con sindrome post-intensiva: una Revisione sistematica" (“Quality of life in ICU survivors and their relatives with post-intensive care syndrome: a systematic Review”), a cura dei ricercatori italiani: Francesco Gravante, Francesca Trotta, Salvatore Latina, Silvio Simeone, Rosaria Alvaro, Ercole Vellone e Gianluca Pucciarelli, è stato pubblicato sulla rivista Nursing Critical Care.

La sindrome da terapia post-intensiva (PICS) è caratterizzata da tutte e tre le dimensioni avverse della sopravvivenza: funzione fisica, funzione cognitiva e stato di salute mentale.
Finanziata dal CECRI, questa Revisione mirava a descrivere la qualità della vita (QoL) dei sopravvissuti alle Unità di Terapia Intensiva (ICU) con PICS dopo la dimissione e quella dei loro parenti, con sindrome da terapia post-intensiva familiare (PICS-F), segnalando ansia, depressione e disturbi post-traumatici e disturbi post traumatici da stress (PTSD) negli studi che indagano, appunto, i PICS.
Le ricerche sono state effettuate su PubMed, Scopus, Web of Science e Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature, e hanno incluso: 19 studi di PICS e PICS-F; 14 osservazionali che riportano gli effetti dei PICS sulla depressione, 12 sull'ansia, nove sul disturbo da stress post-traumatico e 10 sulla QoL.
La mobilità, la cura personale, le attività abituali e il dolore/disagio nella QoL sono stati gli ambiti maggiormente interessati dal PICS ed è stata dimostrata un'associazione significativa tra un alto livello di ansia dei sopravvissuti in Terapia Intensiva e alti livelli di carico dei parenti nella stessa Unità. Sintomi legati allo sforzo e disturbi del sonno sono stati i problemi riscontrati dai parenti in Terapia Intensiva con PICS-F.
Quindi, PICS e PICS-F sono state esperienze diffuse, rispettivamente, tra i sopravvissuti in Terapia Intensiva e i loro parenti nella stessa Unità, con il risultato di mostrare gli effetti avversi di PICS e PICS-F sulla QoL.
Per la pratica clinica, questa Revisione ha sottolineato che PICS e PICS-F, avendo un forte impatto sul processo riabilitativo, hanno ricadute sia in termini di costi sanitari e di stress finanziario che di riammissioni potenzialmente prevenibili.

DOI: 10.1111/nicc.13077