Self-care in chronic illnesses: il terzo workshop internazionale sarà in live streaming

Self-care in chronic illnesses: il terzo workshop internazionale sarà in live streaming

09/06/2021

Si svolgerà il 16 giugno prossimo e in live streaming (dalle 9 alle 16.30), il terzo workshop internazionale dedicato al “Self-care in chronic illnesses”.

L’OPI di Roma e il CECRI, assieme all’università di Tor Vergata e all’International Center for Self-Care Research, saranno tra i protagonisti di un evento (in due sessioni: “Linee di ricerca italiane sul self-care”, moderata da Rosaria Alvaro e Ercole Vellone; e “Prospettive internazionali sul self-care” moderata da Maria Matarese e Davide Ausili) che vuole presentare e condividere le conoscenze sinora acquisite e gli ultimi dati in materia di malattie croniche in una prospettiva transnazionale, visto che il loro aumento rappresenta una sfida per i pazienti, le famiglie e, ovviamente, per i Sistemi Sanitari.
A causa delle malattie croniche, infatti, cala la qualità di vita e le famiglie, spesso, sono chiamate a gestire situazioni complesse senza avere le necessarie competenze, mentre i Sistemi Sanitari devono fronteggiare spese sempre più alte.
Tuttavia, tali problematiche possono essere fronteggiate se i pazienti e i loro cari mettono in atto comportamenti di self-care che hanno lo scopo di mantenere stabili le malattie croniche, monitorare segni e sintomi e rispondere ai sintomi di riacutizzazione. Infatti, le evidenze disponibili dimostrano che adeguati livelli di self-care migliorano gli outcome delle malattie croniche quali la mortalità, la qualità di vita e le ri-ospedalizzazioni inappropriate.
Sin dal 2009, la Cattedra di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma “Tor Vergata” , assieme al Centro di Eccellenza-CECRI dell’OPI di Roma, ha attivato una linea di ricerca sul self-care nelle malattie croniche.

Nel Comitato organizzatore: Rosaria Alvaro, Maddalena De Maria, Marco Di Nitto, Angela Durante, Carlo Turci (vice presidente dell'OPI di Roma) e Ercole Vellone. Tra i saluti previsti, quelli del presidente dell'OPI di Roma, Maurizio Zega, e del direttore scientifico del CECRI, Gennaro Rocco.