A Salonicco, il WorkGroup FINE sugli “Sviluppi futuri della formazione infermieristica”

A Salonicco, il WorkGroup FINE sugli “Sviluppi futuri della formazione infermieristica”

15/10/2022

Si svolgerà il 7 e l’8 novembre 2022, a Salonicco (in Grecia), presso il Dipartimento di Infermieristica dell’Università ellenica internazionale della città, il WorkGroup FINE (European Federation of Educators in Nursing Science).
Un evento per gli educatori infermieri europei e dedicato agli “Sviluppi futuri della formazione infermieristica in tutta Europa. Educazione attuale, sfide e opportunità”.
L'obiettivo di questo gruppo di lavoro sarà di esplorare il divario tra teoria e pratica dell’Infermieristica nel contesto di educazione europea; e come quest'area potrebbe essere migliorata.
Secondo FINE, nella formazione infermieristica, il divario tra teoria e pratica, oggi, dovrebbe essere quanto mai inesistente, perché più correlata ai contesti clinici, visto che le politiche europee, nei sistemi sanitari contemporanei, garantiscono una sempre più elevata qualità dell'assistenza infermieristica.
Per questo, FINE sostiene lo sviluppo della ricerca tra gli infermieri e la pratica clinica di buona qualità. Una pratica clinica che deve essere evidentemente correlata alle più recenti evidenze scientifiche; quelle ricerche che dovrebbero essere condotte sia da infermieri che da altri professionisti sanitari in team multidisciplinari.
Così, per colmare il divario tra teoria e pratica infermieristica si devono cambiare l'agenda educativa contemporanea e rivedere i contenuti teorici degli attuali curricula. Per ottenere un tale cambiamento è necessaria l'inclusione di altri partner-chiave (come i medici e le Associazioni di pazienti), oltre a un atteggiamento positivo e alle azioni partecipative utili per garantire effetti duraturi e risultati educativi ottimali sulla futura classe infermieristica.
All’evento si potrà partecipare anche da remoto.

Iscrizione e informazioni: http://www.fine-europe.eu/http://www.nurse.teithe.gr/contact.php