Ricercatore del CECRI Fellow dell'American Academy of Nursing

Ricercatore del CECRI Fellow dell'American Academy of Nursing

01/11/2020

Il 31 ottobre 2020, l’American Academy of Nursing ha conferito la nomina a “Fellow” a Ercole Vellone, ricercatore del CECRI. Professore associato per il Settore Scientifico Disciplinare MED/45 (Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche) presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Tor Vergata di Roma e, da maggio 2019, Associate Director dell’International Center for Self Care research (la sua area principale di ricerca è il self-care nei pazienti con scompenso cardiaco e altre malattie croniche ed il contributo dei caregiver informali al self-care dei pazienti), Vellone è il quinto infermiere italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento, dopo Loredana Sasso, Gennaro Rocco, Alessandro Stievano e Rosaria Alvaro.

L’Academy statunitense nasce nel 1973 nell’ambito dell’America Nursing Association ed è una delle più autorevoli e potenti organizzazioni degli Stati Uniti. Al servizio del pubblico e della professione infermieristica, agisce mediante la promozione e la divulgazione e la conoscenza del Nursing. Ogni giorno, attraverso attività politiche e culturali in America e nel mondo, con i suoi membri crea iniziative legate alle politiche ed alla conoscenza della salute per indirizzare la riforma dei sistemi sanitari, evidenziando il contributo dell’Infermieristica. A questo scopo, l’Academy sviluppa programmi globali per aumentare la conoscenza delle tematiche legate alla salute internazionale da parte dei leader infermieristici.
La nomina di Ercole Vellone testimonia quanto l’Infermieristica italiana stia sempre di più acquisendo una posizione di rilievo nel panorama mondiale, grazie anche alla collaborazione tra istituzioni. Questo momento così “privato” diviene, perciò, anche una spinta per tutta la famiglia professionale a un impegno e coesione sempre maggiore, per rendere quanto mai visibile il lavoro degli infermieri nazionali e della Disciplina infermieristica.
Il titolo di “Fellow” è stato conferito al Professor Vellone durante la consueta cerimonia annuale a loro dedicata, anche se, quest’anno, per i problemi legati alla pandemia da Coronavirus, si è svolta on line anziché in presenza.