Progetto ENhANCE, registrazioni per la Conferenza finale del 6 e 20 maggio

Progetto ENhANCE, registrazioni per la Conferenza finale del 6 e 20 maggio

30/04/2021

Il progetto ENhANCE mira a fornire un curriculum europeo per Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC-FCN), modulabile e adattabile a diversi contesti locali e sanitari. I risultati di tale progetto (il cui scopo principale sarà presentare il curriculum europeo FCN e cercare il feedback dei partecipanti per assicurarne una maggiore diffusione in tutta Europa) saranno presentati nella conferenza finale attraverso due eventi Zoom on line.
Il primo, giovedì 6 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.40 (orario CET). Il secondo, giovedì 20 maggio, dalle ore 10 alle 11.40 (orario CET). 


Partecipare a una sessione di panel significa ascoltare le principali prospettive delle parti interessate su come l'IFeC possa soddisfare i bisogni dei pazienti e delle famiglie e, al contempo, essere un investimento nell'erogazione di cure integrate incentrate sulla persona. 
Per registrarsi alla prima data, l’indirizzo utile è:
https://zoom.us/meeting/register/tJUvfuisrDsjG9eQCwY385JclBVMsVUkffG
Per registrarsi alla seconda, l’indirizzo utile è:
https://zoom.us/meeting/register/tJ0pf-qqqDMpHdaUxhAeLM6-e40S_70_U3Ol
Dopo la registrazione, si riceverà un'e-mail di conferma, contenente informazioni su come partecipare alla riunione.
L’EuropeaN curriculum for fAmily aNd Community nursE (Curriculum europeo per infermiere di famiglia e di comunità)-ENHANCE è un progetto che mira a colmare la distanza esistente tra le attuali competenze degli infermieri e quelle effettivamente richieste tanto dalle istituzioni pubbliche, che da chi offre servizi privati, per l’applicazione di modelli sanitari innovativi centrati sull’assistenza di base.
Il sito del progetto ENhANCE è stato sviluppato allo scopo di condividere le finalità, gli obiettivi, le attività ed i risultati del progetto al di fuori del consorzio, permettendo così ad una comunità più ampia di beneficiare dei risultati e degli strumenti del progetto. 
L’invecchiamento della popolazione nell’ dell’Unione Europea è un processo a lungo termine, iniziato alcuni decenni fa, che pone importanti sfide da un punto di vista sanitario. Le linee-guida UE evidenziano l’importanza del ruolo che la famiglia e la comunità possono giocare a supporto del processo di invecchiamento, e pongono particolare enfasi sulla prevenzione della fragilità, sull’assistenza sanitaria di base (Primary Health Care, PHC) e sulla diagnosi precoce. 
Attualmente, però, non esiste un profilo professionale standardizzato per l’IFeC a livello europeo, che tenga conto delle linee guida europee e dell’OMS (in diversi documenti l’IFeC viene identificato come il “ruolo- chiave” nel nuovo modello sanitario centrato sull’assistenza di base). 
Partendo dalle evidenze di ricerca esistenti e dai risultati dei progetti europei in corso, verrà definito un profilo professionale proprio per l’IFeC, quale punto di riferimento per l’istruzione e la formazione. Tale profilo professionale, basato sulle competenze, costituirà lo standard di riferimento per la definizione di un Curriculum europeo innovativo e orientato ai risultati di apprendimento per l’IFeC. Questo si focalizzerà sia sull’apprendimento informale che su quello non formale. 
Grazie alla sua flessibilità e modularità, dal Curriculum Europeo nasceranno quelli nazionali, che considereranno gli specifici vincoli derivanti dai differenti contesti locali. A sostegno dell’implementazione di tali Curricula locali, verranno fornite delle specifiche linee guida di supporto. In tal modo, si rafforzerà il passaggio dal vecchio modello dell’assistenza sanitaria di base a quelli più innovativi, per mezzo di investimenti futuri incentrati sulla figura dell’IFeC.

Info: [email protected]