Università Roma Tre: arriva il Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa-NVivo

Università Roma Tre: arriva il Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa-NVivo

26/01/2022

Il Dipartimento di Scienze della Formazione-Università degli Studi-Roma Tre ha annunciato che, per l’Anno Accademico 2021/2022, si svolgerà il Corso di Perfezionamento in “Ricerca sociologica qualitativa-NVivo”.

La prima edizione, dal 9 al 13 maggio 2022; la seconda, dal 7 al 11 novembre 2022.
Il Corso di Perfezionamento è un’occasione per acquisire le competenze teoriche e pratiche per lavorare nell’ambito di progetti di ricerca qualitativa. Nello specifico, le esercitazioni pratiche prevedono l’utilizzo delle principali funzioni del software NVivo, un programma prodotto dalla QSR International.
Il programma NVivo è una risorsa metodologica adattabile alle molteplici strategie di ricerca qualitativa: le biografie, lo studio dei casi, la Grounded Theory, il metodo progressivo/regressivo, le storie di vita, l’etnografia, l’analisi narrativa del discorso, l’osservazione partecipante e gli altri strumenti di ricerca dell’approccio qualitativo. I ricercatori sono interessati a descrivere, valutare, interpretare e spiegare i fenomeni sociali, pur lavorando in diversi settori e analizzando dati non strutturati o semi-strutturati come interviste, sondaggi, note sul campo, pagine web, materiale audiovisivo, articoli di giornale, ecc.

La scadenza per l'invio delle domande di ammissione è il 31 gennaio 2022.
Ad affiancare il professor Tognonato (Direttore del Corso), i docenti: Schiattone; Lippolis e Turco.
Il corso durerà 22 ore in presenza (e successive attività on line sulla piattaforma del Dipartimento) e si terrà in p.zza Telematica Via Principe Amedeo 182, Roma. Costo: 500 euro.

Iscrizioni all’indirizzo: [email protected]