Pubblicato sul Giornale di Infermieristica pediatrica l’articolo dedicato al monitoraggio dei segni vitali

Pubblicato sul Giornale di Infermieristica pediatrica l’articolo dedicato al monitoraggio dei segni vitali

12/12/2023

È stato pubblicato di recente sul Giornale di Infermieristica pediatrica, l’articolo sullo studio, finanziato dal Centro d’Eccellenza-CECRI, “Monitoraggio dei segni vitali pediatrici nei reparti ospedalieri: sistemi di riconoscimento e fattori che influenzano gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri” a cura di: Kiara Ros Thekkan, Catia Genna; Federico Ferro; Corrado Cecchetti; Immacolata Dall'Oglio, Emanuela Tiozzo; Massimiliano Raponi, Orsola Gawronski e dal Ped V-Scale-Gruppo di studio: Alessandra Querciati, Italo Ciaralli, Tommaso Renzetti, Manuel Pomponi, Daniele Gargano, Luisa Cirulli, Marco Roberti, Anna Portanova, Angela Iula, Patrizia Bevilacqua, Anna Bergadano, Daniela Zimermann, Simona Calza, Rossana Leo, Silvana Schreiber, Sara Buchini, Regina La Bianca, Laura Volta, Sara Manzoni, Francesco Morandi, Riccardo Lubrano e Gennaro Rocco.

L’articolo è frutto di uno studio che ha raccolto dati tra gennaio e maggio 2020, utilizzando una versione adattata de “L’indagine sui sistemi di riconoscimento e risposta in Australia” e del "Ped-V Scala”, che ha voluto descrivere i sistemi in atto per il riconoscimento e la risposta ai bambini assistiti in Italia; gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri professionali (RN) verso il monitoraggio dei segni vitali (VS) nei reparti pediatrici e le pratiche infermieristiche organizzative.
Vi hanno preso parte dieci ospedali italiani, per un totale di 432 infermieri, che hanno risposto alla scala Ped-V (tasso di risposta=52%). Cinque nosocomi (50%) avevano messo in atto una politica VS; tre (30%) avevano un sistema di allarme precoce pediatrico (PEWS) e quasi tutti disponevano di un sistema per rispondere al peggioramento dei bambini.
A seguito dell’analisi di regressione multivariata, avere un PEWS era significativamente associato alla scala Ped-V "Carico di lavoro"; "Competenza clinica"; "Standardizzazione"; il genere era associato agli “indicatori-chiave” e il reparto di Chirurgia pediatrica alla “competenza clinica”. Le conclusioni hanno evidenziato il fatto che l'uso delle politiche VS e PEWS non era coerente tra gli ospedali che si prendono cura dei bambini in Italia. Gli atteggiamenti e le pratiche (cioè, la percezione del carico di lavoro e la competenza clinica) degli infermieri erano significativamente più bassi negli ospedali con una maggiore complessità delle cure/PEWS.
Ciò implica, nella pratica: strategie di sistema per migliorare gli atteggiamenti e le competenze degli infermieri nei confronti del monitoraggio del VS e dell'educazione. Le informazioni sono garantite per supportare comportamenti efficaci nei confronti del monitoraggio VS, della loro interpretazione e di adeguatezza comunicativa per attivare il sistema di risposta rapida.
Il monitoraggio VS dei reparti come PEWS o le linee guida VS sono utili per standardizzare le valutazioni dei bambini in base alla gravità delle malattie; del contesto assistenziale e per potenziare la comunicazione degli infermieri sui rilevamenti dei bambini coinvolti. Tuttavia, in contesti assistenziali ad alto rischio o complessi è necessario sviluppare ulteriori strategie. Riunioni, briefing, debriefing, sessioni formative e guida attraverso la pratica avanzata di infermieri o infermieri clinici specialisti potrebbero essere un utile complemento di supporto e stabilire le priorità, aumentare la preparazione e la motivazione e le competenze verso il monitoraggio dei pazienti e la comunicazione dei parametri-chiave.
Percezione del carico di lavoro e osservazione, trascurate a causa dei limiti di tempo, dovrebbe portare a valutazioni organizzative di livelli di personale infermieristico, mix di competenze e flussi di lavoro a favore di un servizio tempestivo, osservazioni e documentazione di pazienti affetti da VS.
Le organizzazioni sanitarie dovrebbero stabilire sistemi per valutare i divari di genere per mettere in atto strategie di sostegno e strategie adattate, in particolare alle esigenze individuali degli infermieri.
Lo studio italiano, dunque, riporta gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri pediatrici verso il monitoraggio del VS e i sistemi in atto negli ospedali che si prendono cura dei bambini in Italia.
Ulteriori ricerche e iniziative di miglioramento della qualità sono necessari per migliorare gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri per ridurre i divari di genere e supportare la pratica infermieristica negli ospedali con PEWS/>50 posti letto pediatrici e reparti ad elevata complessità assistenziale.

Info: https://www.pediatricnursing.org/article/S0882-5963(23)00318-4/fulltext