La certificazione CGFNS International e ICN produrrà un Registro di esperti

La certificazione CGFNS International e ICN produrrà un Registro di esperti

07/03/2021

L’International Council of Nurses (ICN) e CGFNS International Inc. (CGFNS) hanno annunciato il primo Programma di certificazione per riconoscere le capacità degli infermieri e sviluppare un quadro di Certified Global Nurse Consultants (CGNC).
Con questo nuovo programma, la professione infermieristica, sempre più considerata per la sua esperienza in una gamma più ampia di questioni di Salute pubblica e forza lavoro nel mondo, avrà la possibilità di influire seriamente sulle Politiche di salute globale.
Questo rigoroso progetto di certificazione è progettato per acquisire le credenziali degli infermieri durante l'arco della loro carriera, inclusi i contributi unici all'assistenza sanitaria, le loro specifiche aree di competenza e i risultati professionali ed educativi.
L’ICN identificherà e ratificherà un corpo di infermieri esperti che costituiranno una potente risorsa di specialisti per affrontare la crescente domanda di consulenza infermieristica esperta mondiale. Attraverso la certificazione CGNC, CGFNS e ICN riconosceranno le capacità degli infermieri che lavorano in una varietà di ruoli: medici specializzati e responsabili politici, educatori, amministratori e altro. 
Quelli che soddisfano gli standard CGNC riceveranno un certificato che “convalida” il loro corpo di conoscenza ed esperienza, consentendogli di contribuire a varie iniziative ICN e di consultarsi con Governi, istituzioni sanitarie e ONG che vogliono anche il parere infermieristico sui problemi di salute posti in essere sia durante che dopo la pandemia da COVID-19.

La presidente ICN, Annette Kennedy, ha detto: "Noi siamo la voce dei 27 milioni di infermieri nel mondo e sappiamo che le politiche sanitarie funzionano meglio quando gli infermieri sono coinvolti nella loro formulazione. È per questo che devono avere un posto al tavolo delle politiche e questo nuovo programma è entusiasmante perché garantirà esperti riconosciuti che sosterranno, in modo più efficace e potente, il miglioramento dell'assistenza infermieristica e della salute. I consulenti infermieristici globali certificati amplieranno la voce degli infermieri nella definizione delle politiche, miglioreranno la risposta alle attuali sfide sanitarie a livello nazionale e globale e forniranno consigli per plasmare il futuro dell'assistenza sanitaria". "Essendo la professione sanitaria più numerosa e affidabile, gli infermieri sono chiamati a fornire soluzioni per i bisogni di salute pubblica più urgenti. Certificando l'ampiezza e la profondità della loro esperienza, questo programma metterà gli infermieri esperti in prima linea nello sforzo per affrontare le questioni globali più necessarie", ha aggiunto Franklin A. Shaffer, presidente e CEO di CGFNS International.
La tempistica del programma CGNC è quanto mai azzeccata, visti i notevoli risultati degli infermieri impegnati contro il COVID-19, durante l'Anno internazionale dei lavoratori della sanità e dell'assistenza dell'OMS, e come CGFNS e ICN segna il 16° anniversario di un'altra collaborazione di successo, l'International Center on Nurse Migration (ICNM).

Info: https://cgnc.cgfns.org