Studio sulla percezione della dipendenza assistenziale finanziato dal CECRI pubblicato sull’European Journal of Cancer Care

Studio sulla percezione della dipendenza assistenziale finanziato dal CECRI pubblicato sull’European Journal of Cancer Care

27/03/2021

L’European Journal of Cancer Care ha pubblicato l’articolo: “Sviluppo e verifica psicometrica del questionario sulla percezione della dipendenza assistenziale” a cura di: Michela Piredda; Maria Luigia Candela; Anna Marchetti; Valentina Biagioli; Gabriella Facchinetti; Giulia Gambale; Chiara Labbadia; Tommasangelo Petitti; Simone Migliore; Laura Iacorossi; Daniela Mecugni; Laura Rasero; Maria Matarese e Maria Grazia De Marinis. 
Si tratta di uno studio multicentrico, finanziato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca e la Cultura Infermieristica-CECRI dell’OPI di Roma, che intende sviluppare una “misura della percezione” della dipendenza dalla cura nei pazienti con diagnosi di cancro, e testarne le proprietà psicometriche. Per farlo, ha utilizzato un questionario sviluppato in base ai risultati emersi da una meta-sintesi e da studi qualitativi condotti in tre ospedali italiani. 
Il questionario finale, composto da 15 items, è stato completato da 208 pazienti affetti da cancro ricoverati in due nosocomi. 
L'Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) è stata eseguita utilizzando il Metodo della Massima Verosimiglianza e ha prodotto un modello a due fattori che include una percezione positiva e una negativa della dipendenza dall'assistenza.
L'indice di validità del contenuto in scala è: 0,92. 
I coefficienti di determinazione del punteggio fattoriale (alfa di Cronbach; quelli di affidabilità composita e di correlazione intraclasse) hanno prodotto risultati soddisfacenti. La ricerca capitolina fornisce la convalida iniziale del questionario Care DEeP che può essere utilizzato dagli infermieri oncologici sia per valutare le esperienze positive e negative dei pazienti con dipendenza dalla cura, che per personalizzarla e migliorarla. 

Maggiori dettagli all’indirizzo: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ecc.13430