Gestione dello scompenso cardiaco: articolo sul Journal of Cardiovascular Nursing

Gestione dello scompenso cardiaco: articolo sul Journal of Cardiovascular Nursing

22/12/2023

Pubblicato sull’European Journal of Cardiovascular Nursing l’articolo: “Esaminare congruenza e soddisfazione nella valutazione di come il tipo di assistenza diadica contribuisca alla qualità della vita nella cura dello scompenso cardiaco” a cura di: Elliane Irani, Harleah G. Buck, Karen S. Lyons, Seunghee Margevicius, Ercole Vellone, Andrew Bugajski e Maddalena De Maria.
Data la complessità della gestione dello scompenso cardiaco (SC), le persone che ne sono affette e i loro caregiver informali spesso devono impegnarsi, assieme, nella gestione della malattia.
Lo scopo dell’articolo è stato di esaminare come la congruenza e la soddisfazione, contribuiscano alla qualità della vita (QOL) delle diadi, tenendo conto del tipo di assistenza diadica dello scompenso cardiaco.
Si tratta di un'analisi secondaria di dati trasversali su 275 diadi assistite da HF (pazienti donne: 45,1%/operatori sanitari donne: 70,5%).
La valutazione congruente e la soddisfazione sono state valutate utilizzando lo strumento del tipo di gestione dei sintomi diadici; mentre, la qualità della vita è stata misurata utilizzando lo Short Form-12.
Sono stati stimati modelli diadici multilivello per esaminare il contributo della congruenza e della soddisfazione al tipo di assistenza diadica, segnatamente alla qualità della vita fisica e mentale.
La valutazione congruente del tipo di assistenza diadica era positivamente associata al benessere mentale dei caregiver (B=2,69, P=0,026).
La soddisfazione, per il tipo di assistenza diadica, era positivamente associata al benessere fisico e mentale delle persone con scompenso cardiaco (B=1,58, P=0,011 e B=2,09, P=0,002, rispettivamente) e dei caregiver informali (B=1,70, P=0,004 e B=2,90, P<0,001, rispettivamente), al netto dell'età; delle ore giornaliere trascorse insieme; del tipo di relazione e della congruenza con il genere di assistenza diadica.
Dunque, la soddisfazione per la valutazione del tipo di assistenza diadica ha contribuito maggiormente alla QOL per le diadi di assistenza HF, rispetto alle valutazioni congruenti. Dunque, resta importante comprendere le ragioni dell’insoddisfazione all’interno della diade, per aiutare i membri della stessa a raggiungere valutazioni condivise durante la gestione dell’HF.
Info: https://doi.org/10.1093/eurjcn/zvac052