A Genova, evento italiano Sigma international su “Le sfide dell'infermieristica negli Stati Uniti e l'impegno per superarle”

A Genova, evento italiano Sigma international su “Le sfide dell'infermieristica negli Stati Uniti e l'impegno per superarle”

11/07/2022

Il 19 luglio, dalle ore 10, la società scientifica Sigma International, in collaborazione con Alpha Alpha Beta-Chapter italiano della stessa, nella persona del Presidente, Dion (PhD, MSN, MBA, RN, FAAN) e dell'amministratore delegato, Madigan (PhD, RN, FAAN), incontrerà i membri e gli studenti della Città della Lanterna.

La presenza dei due vertici di Sigma international a Genova, sede del Chapter presieduto da Loredana Sasso, presso l’Aula Magna della Clinica Chirurgica, in via Antonio De Toni, 15, è un evento notevole che, benchè in presenza, sarà possibile seguire anche in diretta online, tramite il canale di Zoom e su YouTube, all’indirizzo:
https://us02web.zoom.us/j/88981707212?pwd=YldqeWUzQUk4NjhOT3BJKzkxYncwUT09.

Alpha Alpha Beta promuove lo sviluppo della Professione, riconoscendone la leadership e l’impatto sulla salute. Facilita lo scambio e il confronto con leader mondiali per sviluppare leader infermieristici connessi e trasformare l'assistenza sanitaria globale, valorizzando le nostre eccellenze infermieristiche.
La ricerca infermieristica in Italia è piuttosto recente: far parte di un gruppo come Sigma rende più stimolante e meno gravoso il lavoro, perché si è parte di una comunità internazionale di professionisti con l’obiettivo comune del Nursing. Senza dimenticare che ciò concerne anche la possibilità di accedere ai finanziamenti di ricerca, di cui l’Italia soffre una cronica scarsità di bandi.
Il presidente Dion è un veterano del settore sanitario; un imprenditore e studioso di Infermieristica. Nel 1999, ha fondato la Decision Critical Inc., società di sistemi informativi, per soddisfare le esigenze di formazione, conformità e sviluppo delle competenze delle organizzazioni sanitarie. Dal 2018, è entrato a far parte della Johns Hopkins School of Nursing, dove, attualmente, è responsabile delle innovazioni infermieristiche.
La professoressa Madigan, invece, è amministratore delegato di Sigma dal novembre del 2017, dopo 21 anni come professore di ruolo presso la Frances Payne Bolton School of Nursing, Case Western Reserve University, Cleveland in Ohio.
Il suo background clinico e il suo programma di ricerca si sono concentrati sull'assistenza sanitaria domiciliare. All'università, ha guidato le iniziative sanitarie globali per la formazione infermieristica, fornendo consulenze in molti Paesi, soprattutto riguardo l'assistenza a casa e quella agli anziani. È anche membro dell'American Academy of Nursing.

Info e contatti: https://alphaalphabeta.sigmanursing.org/home, Milko Zanini, [email protected]