Congruenza e soddisfazione, articolo sull'European Journal of Cardiovascular Nursing

Congruenza e soddisfazione, articolo sull'European Journal of Cardiovascular Nursing

09/01/2024

Sull’European Journal of Cardiovascular Nursing è possibile leggere l’articolo “Come congruenza e soddisfazione, nella valutazione dell’assistenza diadica, contribuiscono alla qualità della vita nelle diadi che curano lo scompenso cardiaco” a cura di: Elliane Irani, Harleah G. Buck, Karen S. Lyons, Seunghee Margevicius, Ercole Vellone, Andrew Bugajski e Maddalena De Maria.
Data la complessità della gestione dello scompenso cardiaco (SC), le persone che ne sono affette e i loro caregiver informali spesso si impegnano nella gestione, in forma diadica. Non è noto, però, come la valutazione congruente del tipo di assistenza dell'SC sia associata alla salute della diade.
L’obiettivo di questo studio, perciò, è stato quello di esaminare come la congruenza e la soddisfazione, con la valutazione del tipo di assistenza diadica dell'SC, contribuiscano alla qualità della vita (QOL) nelle diadi paziente/caregiver.
Si tratta di un'analisi secondaria di dati trasversali su 275 diadi attinte da SC (pazienti 45,1% donne, operatori sanitari 70,5% donne).
La valutazione congruente e la soddisfazione sono state valutate utilizzando lo strumento del tipo di gestione dei sintomi diadici; mentre, la qualità di vita è stata misurata utilizzando lo Short Form-12. Per esaminare il contributo della congruenza e della soddisfazione con il tipo di assistenza diadica alla qualità della vita fisica e mentale, sono stati stimati modelli diadici multilivello. La valutazione congruente del tipo di assistenza diadica era positivamente associata alla qualità della salute mentale dei caregiver (B=2,69; P=0,026). La soddisfazione per il tipo di assistenza diadica era positivamente associata alla qualità della salute fisica e mentale per le persone con SC (B=1,58; P=0,011 e B= 2,09; P=0,002, rispettivamente) e per i caregiver informali (B=1,70; P=0,004 e B= 2,90, P , 0,001, rispettivamente).
Dunque, la soddisfazione per la valutazione del tipo di assistenza diadica ha contribuito, in modo più robusto, alla QOL per le diadi di assistenza HF, rispetto alle valutazioni congruenti.
Dunque, tra le novità emerse da questo studio ci sono: una valutazione congruente del tipo di assistenza diadica contribuisce alla qualità mentale della vita (QOL), in particolare per i caregiver di persone con SC; il livello di soddisfazione per il tipo di assistenza diadica è più importante per la QOL, rispetto al fatto che i membri della diade siano d'accordo sul tipo di assistenza prestata.
Probabilmente, in futuro, bisognerà identificare e affrontare le ragioni di insoddisfazione rispetto alla valutazione del tipo di assistenza diadica. Cosa che indubbiamente potrà migliorare la qualità della vita delle diadi che si occupano di SC.
https://doi.org/10.1093/eurjcn/zvac052