ESNO per “Decennio dell'Infermiere Specialista 2020-2030”

ESNO per “Decennio dell'Infermiere Specialista 2020-2030”

21/05/2021

Il 12 maggio non è stata solo la Giornata internazionale dell’Infermiere, ma per l’ESNO, European Specialist Nurses Organisation, anche l’occasione del taglio del nastro della "Settimana Internazionale dell'Infermieristica 2021” con l'annuncio del Direttore Esecutivo ESNO, Maria Teresa Parisotto, che ha introdotto la campagna: "Decade of the specialist nurse 2020-2030".
Durante l'ultima assemblea generale dell'ESNO, ad aprile 2021, infatti, è stato deciso che è tempo di aumentare la visibilità di ruolo e posizione dell'infermiere specialista in Europa. Il 2020 è stato l’"Anno dell'infermiera e dell'ostetrica" e la Campagna ESNO Caring4Nurses ha contribuito a sottolineare che, soprattutto nel contesto di crisi sanitaria globale, per raggiungere certi obiettivi è necessario informare la popolazione e gli addetti ai lavori il più possibile. La pandemia da COVID-19 ha impattato sull'aumento delle esigenze sanitarie, spesso anche associate al mancato riconoscimento del ruolo e della posizione degli infermieri specializzati in Europa, ma soprattutto dovuto alla carenza di infermieri specializzati. Oggi, dunque, urge la necessità di elevare i profili professionali infermieristici e, nei prossimi dieci anni, bisognerà lavorare, da un lato, su una maggiore visibilità dell’intera Professione, dall’altro sull’infermiere specialista.
La campagna ESNO è convinta che, fintanto che la carenza di infermieri viene affrontata come una questione generica e non nella sua specificità, nulla cambierà. Quest’iniziativa dovrà spiegare il "perché" la professione infermieristica deve essere sempre più orientata alle specializzazioni e dal "come" e "dove" sarà impegnata nei progetti sanitari. Prospettive e possibilità nella diversità, domini e specialità della salute con opportunità di carriera a lungo termine, così che, entro il 2030, gli infermieri specializzati saranno inseriti in tutti i livelli, tra salute, clinica, gestione e politica, e soprattutto nel cuore della società.
Dal prossimo mese in poi, ESNO lavorerà su una pianificazione con attività-chiave, tenendo aggiornati su queste attività e altre notizie sulla campagna.

Info: https://www.esno.org