Corso gratuito ECM sul "Self-care pediatrico" organizzato dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù

Corso gratuito ECM sul "Self-care pediatrico" organizzato dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù

17/09/2021

Il prossimo 30 settembre si svolgerà, in videoconferenza, l’evento organizzato dal Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma: “Self-care in pediatria, dal modello alla valutazione”. Il corso è gratuito e gli sono stati assegnati 4 crediti formativi, ma per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione on-line su: http://formazione.ospedalebambinogesu.it/
Solo le prime 50 saranno accettate.
Vi potranno prendere parte le seguenti figure professionali: assistente sanitario, dietista, educatore professionale, farmacista, fisioterapista, igienista dentale, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, medico chirurgo (tutte le discipline): odontoiatra, ortottista, assistente di oftalmologia, ostetrico/a, psicologo/psicoterapeuta, tecnico audiometrista, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnico della riabilitazione psichiatrica, tecnico di neuro fisiopatologia, tecnico sanitario di radiologia medica, terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale.
La tematica della giornata (promuovere il self- care nel paziente pediatrico e/o la sua famiglia facilitando l'acquisizione di abilità/comportamenti per la gestione della propria condizione di salute anche nelle malattie croniche complesse), si avvarrà degli interventi di un ricco parterre di esperti e relatori dalle maggiori università della Capitale. Dopo i consueti saluti di apertura (a cura di Tiozzo, Zega e Rocco), una breve introduzione sul “Self-care nei bambini e giovani in condizioni croniche, perché parlarne?” a cura di Dall'Oglio; quindi, Ia prima Sessione dei lavori (“Bambini e giovani in condizioni croniche”) con: “Pazienti in età evolutiva in condizioni croniche complesse tra cura e palliazione” a cura di Salata e Gawronski; “Pazienti in età evolutiva in condizioni croniche, la complessità della presa in carico” a cura di Vanzi, Leone, Bianchi; “Pazienti in età evolutiva in condizioni croniche complesse, impatto e supporto psicologico” con Capitello Grimaldi, Tiozzo; “Self-care e orientamento alla presa in carico” con Di Furia, Selvaggio e D'Elpidio.
Discussione e pausa fino alle 13.15. Si riprende con la seconda Sessione (“Perché e come misurare il self-care in pediatria”) e si inizia con “Revisione della letteratura e presentazione del modello concettuale” a cura di Dall'Oglio, Gasperini e Alvaro; “Risultati della revisione strumenti di misurazione” a cura di Kania, Mascolo e De Maria; “Risultati preliminari studio qualitativo” con Biagioli, Spitaletta e De Marinis; “Il punto di vista dei partecipanti allo studio qualitativo (genitore, ragazzo/a, professionista, persona degli ambiti di vita)” con Massimi e Greco; “Validazione di un set di strumenti per misurare il self-care nei bambini e giovani in condizioni croniche complesse” con Liburdi, Manzi e Vellone; “Verso uno studio multicentrico, prospettive e strumenti” con Immacolata Dall'Oglio. Alle 14 circa, conclusioni e chiusura del corso a cura di Dall’Oglio e Proietti. Infine, test di qualità percepita e di valutazione.

Segreteria organizzativa: Servizio Eventi Formativi ECM, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, p.zza S. Onofrio, 4-00165 Roma; Tel: 06/6859-2290-4864-2411-4758.