Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa NVivo all’Università Roma Tre. Entro il 21 ottobre le domande

Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa NVivo all’Università Roma Tre. Entro il 21 ottobre le domande

18/10/2023

Torna il Corso di Perfezionamento in Ricerca sociologica qualitativa NVivo, all’Università Roma Tre.  
Dal 6 al 10 novembre 2023, la IV edizione del corso (che si terrà a Roma, in p.zza Telematica, via Ostiense, 133b) porterà i discenti a acquisire le competenze teoriche e pratiche per lavorare nell’ambito di progetti di ricerca qualitativa.
Nello specifico, le esercitazioni pratiche prevedono l’utilizzo delle principali funzioni del software NVivo, un programma prodotto dalla QSR International, che si è rivelato una risorsa metodologica adattabile alle molteplici strategie del settore.
Per poter partecipare, bisogna fare domanda di ammissione entro sabato, 21 ottobre, scrivendo a: [email protected], mentre l’iscrizione si potrà formalizzare fino al 31 dello stesso mese.
I ricercatori, che sono interessati a descrivere, valutare, interpretare e spiegare i fenomeni sociali, lavorano nei diversi settori e analizzano dati non strutturati o semi-strutturati come: interviste, sondaggi, note sul campo, pagine web, materiale audiovisivo, articoli di giornale, ecc. NVivo non suggerisce come fare ricerca, ma, per usarlo, sono necessarie competenze e saperi disciplinari di base che attengono alla metodologia della ricerca. Saperi che il corso alla Roma Tre consente di acquisire. Nello specifico, offre una preparazione teorica e sperimentale sulle problematiche e prospettive delle metodologie qualitative, con particolare riferimento all’utilizzo del programma NVivo, una risorsa adattabile alle biografie, lo studio dei casi, la Grounded Theory, il metodo progressivo-regressivo, le storie di vita, l’etnografia, l’analisi narrativa del discorso, l’osservazione partecipante e gli altri strumenti di ricerca dell’approccio qualitativo.
La modalità didattica è mista, prevedendo sia attività in presenza che online sulla piattaforma Moodle. Il costo di partecipazione è di 500 Euro (per 25 ore in presenza e successive attività sulla piattaforma).

Info: [email protected] o alla pagina Fb https://www.facebook.com/profile.php?id=100077407237128