Congresso ICN 2023: aperte le iscrizioni e l’invito alla presentazione degli abstract

Congresso ICN 2023: aperte le iscrizioni e l’invito alla presentazione degli abstract

12/09/2022

Partito ufficialmente il conto alla rovescia per Congresso dell’International Council of Nurses: l’evento si svolgerà dal vivo, dal 1° al 5 luglio 2023, al Palais de Congrès di Montreal (Canada), in collaborazione con la Canadian Nurses Association (CNA). Sarà la terza volta che il Canada ospiterà un Congresso dell'ICN.
Il tema di questa edizione sarà: “Infermiere insieme: una forza per la salute globale” e, per l’occasione, ci si riunirà per proteggere i diritti degli infermieri, parlare delle condizioni di lavoro e di stipendi dignitosi, per guidare la leadership infermieristica e avere un maggiore impatto sulle politiche sanitarie a tutti i livelli.
Howard Catton, amministratore delegato dell'ICN, ha detto: “Non vediamo l'ora di accogliere infermieri da tutto il mondo per discorrere, assieme, di molti argomenti importanti come: l'assistenza infermieristica, la leadership, la gestione delle emergenze e dei disastri, la regolamentazione, l’istruzione, la pratica clinica avanzata, per sostenere e trattenere la forza-lavoro infermieristica, rafforzare l'assistenza sanitaria di qualità e i sistemi e la promozione delle comunità. Il Congresso ci darà l'opportunità di ascoltare i maggiori esperti mondiali e di mostrare l'impatto della più grande forza-lavoro in Sanità, oltre che per mettere in evidenza l'importanza di unità, solidarietà e collaborazione della nostra comunità professionale!”.

Sarà possibile partecipare con un abstract per una presentazione orale e/o poster fino al 31 ottobre 2022.
I temi potranno riguardare: “Leadership infermieristica: plasmare il futuro della sanità; “Il ruolo critico degli infermieri nella gestione delle emergenze e dei disastri”; “Guidare la pratica professionale infermieristica attraverso la regolamentazione e l'istruzione; “Migliorare la qualità e la sicurezza dell'erogazione dell'assistenza sanitaria; “Avanzamento della pratica infermieristica”; “Far crescere e sostenere la forza lavoro infermieristica”; “Promuovere e abilitare comunità più sane e “Affrontare le priorità sanitarie globali, rafforzando il sistema salute”.

L'ICN è una Federazione di oltre 130 associazioni infermieristiche nazionali (NNA), che rappresentano oltre 28 milioni di infermieri in tutto il mondo. Fondata nel 1899, è la prima e più ampia organizzazione internazionale al mondo per gli operatori sanitari. Gestito da infermieri e leader internazionali, l’ICN lavora per garantire un'assistenza infermieristica di qualità per tutti, solide politiche sanitarie a livello globale e il progresso delle conoscenze di una professione rispettata e di una forza lavoro infermieristica competente e soddisfatta.

Info: https://icncongress2023.orgwww.icn.ch