Evento on air per il Chapter italiano SIGMA Alpha Alpha Beta

Evento on air per il Chapter italiano SIGMA Alpha Alpha Beta

03/11/2020

Mercoledì 11 novembre, dalle ore 15, sul sito del Chapter italiano SIGMA Alpha Alpha Beta, si potrà assistere all’evento gratuito dedicato a: “Lo stato dell’Infermieristica nel mondo e lo sviluppo dell’Infermieristica italiana, europea e mondiale nel futuro prossimo”.
Il Chapter Sigma in Italia promuove lo sviluppo professionale con una prospettiva internazionale, riconoscendo la leadership a livello locale e facilitando lo scambio e il confronto con leader mondiali. Non a caso, la Sigma Mission è sviluppare leader infermieristici connessi e competenti per migliorare l'assistenza sanitaria ovunque e trasformare l'assistenza sanitaria globale.

Guidati dal recente Report dell’Infermieristica nel mondo 2020, voluto dal WHO e ripreso anche dall’International Council of Nurses, e introdotti dalla professoressa Loredana Sasso (fondatore e attuale presidente del Chapter italiano SIGMA Alpha Alpha Beta), Annette Kennedy, presidente ICN, e Walter De Caro, presidente Consociazione nazionale Associazioni Infermiere/i, discuteranno dell’attuale emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e di quale sarà il suo impatto sul ruolo dell’Infermieristica mondiale. A livello internazionale, infatti, la leadership infermieristica si è dimostrata competente nell’affrontare i bisogni organizzativi e clinici correlati, tuttavia sono emerse variazioni di performance estremamente eterogenee fra vari Paesi che richiedono una riflessione esperta.
Un’occasione anche per studenti magistrali e dottorandi, da seguire sul sito istituzionale: https://alphaalphabeta.sigmanursing.org/home
L’evento rimarrà comunque a disposizione di tutti (in doppia lingua) poichè registrato sul sito.
La ricerca infermieristica in Italia è recente: il vantaggio di far parte di un gruppo mondiale (Sigma) rende più stimolante e meno gravoso il lavoro perché si è parte di una comunità internazionale di professionisti connessi tra di loro con l’obiettivo comune del Nursing. Questo concerne anche la possibilità di accedere ai finanziamenti di ricerca, di cui l’Italia soffre una cronica scarsità di bandi. La rete Sigma faciliterà di essere promotori o collaboratori di nuovi progetti.