Il 31 maggio XII Congresso Internazionale del CECRI al Ministero della Salute

Il 31 maggio XII Congresso Internazionale del CECRI al Ministero della Salute

15/05/2023

Il 31 maggio, il Centro d’Eccellenza-CECRI dell’OPI di Roma festeggerà i nuovi traguardi raggiunti con il XII Congresso Internazionale, dal titolo: “Infermieristica specialistica: sviluppi futuri per una rinnovata centralità dei cittadini”.
Dalle 9.30 alle 16.30, al Ministero della Salute (in via Giorgio Ribotta), l’evento, gratuito, sarà incentrato pure sull’impegno per l’individuazione e lo sviluppo delle differenti forme di infermieristica specialistica, sull’asse della pratica clinica.
Il cambiamento nella clinica, per gli infermieri si realizza attraverso un processo incrementale, sostenuto da una formazione adeguata, la specializzazione delle conoscenze e delle capacità assistenziali.
Il Congresso, in collaborazione con il Joanna Briggs Institute e la Frances Payne Bolton-School of Nursing (e con il patrocinio della Federazione Nazionale-FNOPI, Boston College e Case Western University), vuole anche essere un momento di confronto sulle competenze dell’infermiere esperto, per mettere in pratica, anche in Italia, lo sviluppo di aree clinico-specialistiche. Aree che comprendono le cure primarie e la sanità pubblica, l’emergenza/urgenza, l’assistenza medica, l’assistenza chirurgica, l’assistenza neonatologica e pediatrica, la salute mentale e dipendenze; ma anche quelle che possono essere previste in sede di verifica ed eventuale ridefinizione dell’offerta formativa accademica, imprescindibili per rafforzare e rinnovare il focus di un’assistenza centrata sui reali bisogni dei cittadini.
Per l’occasione, dunque, CECRI e OPI di Roma vogliono: analizzare alcuni studi che hanno impattato sul cambiamento dell’assistenza clinica a livello internazionale; presentare lo sviluppo della ricerca clinica specialistica in Italia attraverso le ricerche del CECRI e descrivere l’impatto dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità, quale figura fondamentale per
rafforzare le cure primarie e per potenziare la presa in carico sul territorio delle persone con malattie croniche e/o legate alla disabilità, per i vulnerabili e per i fragili.
Per farlo, oltre al presidente OPI Roma, Maurizio Zega, e al direttore scientifico CECRI, Gennaro Rocco, se ne discuterà con alcuni fra gli esperti più noti del settore: Franklin Shaffer (da remoto) e Dyanne Affonso anzitutto; ma pure Susan Gennaro e Joyce Fitzpatrick. Oltre che con ricercatori e dirigenti italiani, tra cui: Rosaria Alvaro, Tiziana Frittelli e Giorgio Casati.


Programma completo della Giornata all’indirizzo:
https://opi.roma.it/infermieristica-specialistica-sviluppi-futuri-per-una-rinnovata-centralita-dei-cittadini/
Crediti ECM: 1,8


Per intervenire è necessario iscriversi all’indirizzo: https://opiroma.sailportal.it/corsi/370106/show