Alvaro Prorettore a Tor Vergata

10/01/2023

Rosaria Alvaro, Ordinario di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università Tor Vergata di Roma, è stata nominata Prorettrice delegata alle Politiche di Innovazione sociale da Nathan Levialdi Ghiron, neo eletto Rettore dell’Ateneo (dopo la nomina di Orazio Schillaci a Ministro della Salute).

È la prima infermiera in Italia a ricoprire questa carica, formalizzata con il decreto rettorale del 9 gennaio 2023, che prevede, nell’ambito delle attività di governo dell’Università, il conferimento di specifiche deleghe di funzione in diretta collaborazione e supporto al Rettore.

Rosaria Alvaro, è professore Associato dal 2005 e dal 2018 Ordinario presso lo stesso Ateneo capitolino, dov’è presidente del CdL triennale in Infermieristica e Magistrale di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, ed è Coordinatore dei profili professionali di area sanitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove il Preside di Facoltà l’ha incaricata dell’Orientamento degli studenti. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Infermieristica e Sanità Pubblica, è presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e del Collegio dei Docenti Med/45 ed è esperto scientifico del Polo per la ricerca del CECRI-OPI di Roma.

Ha lavorato come infermiera dal 1987, prima al Sant’Eugenio di Roma (in sala operatoria, pronto soccorso, e presso la Scuola per Infermieri); poi, Operatore Professionale Coordinatore presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Sanitaria San Camillo Forlanini di Roma e, dal 1996, Operatore Professionale Dirigente-Capo Servizi Sanitari Ausiliari presso il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica per il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche a Tor Vergata.

Dal 2001 al 2005, ha ricoperto l’incarico di Capo Servizi Sanitari per il supporto organizzativo alle attività clinico-assistenziali sempre a Tor Vergata. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed è membro dell’Osservatorio delle professioni sanitarie e, di recente, è stata nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per il contributo apportato alla Professione e per i risultati raggiunti.