Webinar FINE 11 December 2020

15/11/2020

L’11 dicembre 2020, dalle 9 alle 11, la Federazione europea degli Educatori Infermieristici (FINE) terrà un seminario web dal titolo: “Impact of Covid-19 crisis on nursing education in Europe”.
Dovendo far fronte alla crisi sanitaria della primavera 2020, a parte il contenimento adottato dalla maggior parte dei Paesi, le strategie nazionali osservate sono state diverse. Anche il loro impatto sul sistema educativo infermieristico è stato eterogeneo, in particolare in relazione alla diversità del curriculum e delle strutture, ma anche della loro organizzazione interna.
Questo, nella consapevolezza di dover sostenere gli studenti infermieri nel loro percorso di apprendimento, visto che alcuni di loro sono stati chiamati a rafforzare il personale sanitario in questo periodo di emergenza.
Così, sebbene la pandemia da COVID-19 sia ancora in atto, è arrivato per la FINE il momento per misurarne l'impatto a diversi livelli. Rispetto: ai percorsi di apprendimento degli studenti; la Pedagogia; la Formazione clinica; la Qualità della vita per studenti e formatori; l'occupazione dei futuri infermieri e la demografia infermieristica.
Lo scopo di questo evento on line è fornire un'opportunità agli educatori infermieristici di condividere le loro esperienze dopo l'ondata COVID della primavera 2020; identificare le innovazioni introdotte (in campo educativo e tecnologico); individuare le difficoltà incontrate; compilare le lezioni apprese in una situazione di crisi; misurare i primi impatti della crisi e le modifiche apportate al sistema; formulare raccomandazioni.
La FINE è stata ufficialmente istituita nel 1995 da un gruppo di infermieri di diversi Paesi. In origine, Paesi Bassi, Gran Bretagna e parte del Belgio olandese. Subito dopo, molti altri, per divenire un forum permanente in cui gli educatori infermieristici degli Istituti di istruzione superiore di tutta Europa possano condividere informazioni, esperienze, buone pratiche e innovazioni.
Attraverso i suoi membri, FINE raccoglie un'importante quantità di dati, consentendo una migliore comprensione di come vengono formati gli infermieri in Europa, aiutando anche a identificare somiglianze e differenze tra la varietà di programmi di studi offerti.
FINE Europe offre agli esperti l'opportunità di espandere la propria rete professionale, incoraggia dialoghi costruttivi tra studenti e infermiere educatrici, sforzandosi di influenzare il processo decisionale politico all'interno dell'Unione europea, in particolare quando si tratta di studi infermieristici.
I suoi sforzi principali sono, ora, concentrati sulla promozione della produzione e del trasferimento di conoscenze sul campo nelle scienze infermieristiche attraverso la ricerca, ma anche sulla fusione di scuole professionali indipendenti in sistemi universitari in tutt’Europa.