Alessandro Stievano “Scholar” per la Società Infermieristica Transculturale (TCNS)

Alessandro Stievano “Scholar” per la Società Infermieristica Transculturale (TCNS)

08/11/2022

In occasione del 48esimo Congresso internazionale della Transcultural Nursing Society-TCNS, il coordinatore di ricerca CECRI dell’OPI di Roma, Alessandro Stievano (PhD, RN, FAAN), è stato nominato tra i vincitori mondiali della scholarship nel campo dell’Infermieristica transculturale.
Stievano, infatti, da sempre si è speso in questa branca del Nursing e, non a caso, è tra i fondatori e attuale presidente dell’Associazione Infermieristica Transculturale-AIT.
A Louisville (USA), dal 2 al 5 novembre scorso, la conferenza TCNS (dal titolo: “La cura nella cultura trasformativa”) ha cercato di fare chiarezza sulle sfide e le strategie per affrontare il cambiamento sociale e la salute dei migranti e delle donne; per promuovere un’assistenza competente; applicare le teorie infermieristiche transculturali alla ricerca, nell’istruzione, nella pratica e nell’amministrazione.
L’evento, che ha visto il ricercatore italiano tra i suoi protagonisti , ha offerto, così, un’opportunità unica per fare “rete” con altri infermieri del settore, provenienti da culture differenti.