Studio del Polo per la Ricerca pubblicato sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences

Studio del Polo per la Ricerca pubblicato sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences

03/08/2021

L’articolo “Measuring knowledge, attitudes and behavior of nurses in medication management: crosscultural comparisons in Italy and Malta” (“Misurare conoscenze, atteggiamenti e comportamenti degli infermieri nella gestione dei farmaci: confronti interculturali in Italia e Malta”), a cura di Giannetta, Dionisi, Cassar, Trapani, Renzi, Di Simone, Di Muzio, pubblicato a fine 2020 sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences,  è uno degli outcome derivati dallo studio “La prevenzione degli errori da terapia nelle Terapie Intensive: uno studio internazionale multicentrico cross- selectional” voluto dal Polo per la Ricerca del CECRI, diretto da Gennaro Rocco.
Per la letteratura scientifica internazionale è ormai accertato il rapporto tra errori farmacologici e potenziale rischio di vita, in un circuito vizioso che grava sulle spese e sulla credibilità della Sanità.
Per “errore da terapia” s’intende ogni evento avverso, non intenzionale, prevenibile, che è causa di un uso inappropriato del farmaco o causa di pericolo per il paziente, specie per quello ricoverato in setting intensivi (persona critica, che generalmente assume una maggiore quantità di farmaci, prevalentemente per via endovenosa e richiede frequenti cambiamenti delle prescrizioni).
La letteratura è concorde nell’attribuire maggiore responsabilità di errori da terapia al personale infermieristico. Diversi studi correlano il verificarsi dell’errore da terapia a conoscenze inadeguate, attitudini negative e comportamenti scorretti. Questo studio si prefiggeva di evidenziare, mediante l’analisi statistica delle risposte degli infermieri al questionario somministrato, eventuali conoscenze inadeguate, comportamenti non consoni e attitudini negative sull’utilizzo dei farmaci nelle Terapie intensive internazionali.
L’articolo del 2020 mette in risalto il fatto che gli errori terapeutici sono una delle cause più comuni di eventi negativi e che la letteratura scientifica suddivide i fattori che contribuiscono al loro verificarsi in quelli legati alle caratteristiche degli operatori sanitari e quelli legati all'organizzazione del processo di gestione del farmaco. Il suo scopo è stato di esaminare le conoscenze, gli atteggiamenti ei comportamenti relativi agli errori terapeutici tra infermieri italiani e maltesi, attraverso un'indagine trasversale sui professionisti che lavorano nelle Terapie intensive degli ospedali italiani e di Malta. I risultati hanno mostrato buone proprietà psicometriche e affidabilità, sottolineando differenze significative nella percezione degli infermieri della presenza del farmacista durante il processo di medicazione e dell'uso dell'inserimento computerizzato degli ordini del fornitore; nonché le significative differenze nel controllo dei parametri vitali.
Ciò supporta la tesi che la conoscenza, l'atteggiamento e il comportamento degli infermieri sono simili pur in diversi contesti di diversi Paesi, dato che la formazione infermieristica è armonizzata e regolata attraverso una direttiva transnazionale.
Info: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32432782/