Sigma International: il chapter italiano terrà la sua prima Conferenza a Genova

Sigma International: il chapter italiano terrà la sua prima Conferenza a Genova

03/09/2021

Si svolgerà a Genova, il 16 settembre 2021, la prima Conferenza internazionale del chapter italiano di Sigma International, Alpha Alpha Beta. Sigma è una società scientifica onorifica internazionale di Scienze Infermieristiche, che ha la mission di migliorare la salute delle persone nel mondo. Il Chapter nazionale è stato fondato nel 2018 dalla professoressa Loredana Sasso, del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova.
Il tema della giornata, scelto dalla Commissione Scientifica (Sasso, Bagnasco, Catania, Rocco, Stievano, Zanini), sarà: “Il benessere degli infermieri e gli outcome dei pazienti”.
Ecco nel dettaglio il programma dell’evento che si svolgerà al Centro Congressi del Policlinico San Martino della città della Lanterna.
Al mattino, dopo la registrazione dei partecipanti e il saluto del Prorettore sui rapporti con il Sistema Sanitario, della Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, e del Coordinatore di Sigma Europe Region, Marie Luise Luiking (collegata on line), si avvicenderanno gli interventi: “Alpha Alpha Beta, il primo Chapter italiano. Il suo contesto e la sua evoluzione”, a cura del Presidente del chapter, Loredana Sasso; “Il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, il suo contesto e la sua evoluzione”, a cura del Direttore Scientifico, Gennaro Rocco; “Progetti dell’Università degli studi di Genova appartenenti a SIGMA” a cura di Annamaria Bagnasco, Professore Ordinario Di Scienze della Salute; “Induzione dei nuovi membri del chapter italiano Alpha Alpha Beta”. 
Dopo la pausa pranzo, la sessione pomeridiana con: “Esiti infermieristici e benessere degli infermieri” a cura di Linda Aiken (Collegamento online); “Mantenere i nuovi assunti infermieri nella professione infermieristica” a cura di Roger Watson; “Le esperienze degli infermieri nello sviluppo del processo di mindfulness e il suo impatto sul benessere infermieristico” a cura di Mark Hayter; “L’impatto dello sviluppo professionale continuo sul benessere e la soddisfazione degli infermieri” a cura di Thomas Kearns (collegamento on line); “L’impatto della durata del turno di lavoro sul benessere degli infermieri” a cura di Chiara Dall’Ora (collegamento on line) e “Modelli e tendenze del benessere degli infermieri e gli outcome dei pazienti nel/sul Journal of Nursing Management” a cura di Fiona Timmins.
Entrambe le sessioni saranno moderate dai professori Zanini e Catania.
È prevista anche una sezione per i poster e una cerimonia di premiazione dedicata.
Per l’occasione, la presentazione degli abstract e per la candidatura ai premi Enrica Bellini (1.000 euro); miglior abstract studente (500 euro) e miglior abstract infermiere (500 euro) è stata prorogata al 12 settembre, sempre secondo le modalità previste.

Info: alphaalphabeta.sigmanursing.org 
http://alphaalphabeta.sigmanursing.org/events/calendar (nella sezione "eventi")