Report finale per il progetto CECRI di sviluppo di un Piano di Dimissione Infermieristica

Report finale per il progetto CECRI di sviluppo di un Piano di Dimissione Infermieristica

26/11/2021

È arrivato al Report finale il progetto di ricerca del Polo 2 del CECRI (responsabile, Gennaro Rocco) dal titolo: “La dimissione ospedaliera del paziente anziano con patologia cronica: sviluppo di un piano di dimissione infermieristica”, a cura di Maria Grazia de Marinis, Michela Piredda e Gabriella Facchinetti, approvato nel 2019 dal Centro di Eccellenza dell’Ordine capitolino.
Lo scopo di questo studio è stato quello di elaborare un piano standard di dimissione infermieristica che avrebbe potuto aiutare gli infermieri italiani a valutare i bisogni dei pazienti anziani con patologie croniche al momento della dimissione e migliorare la continuità assistenziale.
Il raggiungimento del primo obiettivo di questo progetto ha previsto la validazione in italiano del Patient Continuity of Care Questionnaire (PCCQ) che si usa tra i pazienti anziani con malattie croniche, testandone le proprietà psicometriche. Esso è stato tradotto, adattato al contesto italiano e completato da 236 anziani ricoverati con malattie croniche al momento della dimissione attraverso uno studio di validazione multicentrico trasversale. I risultati sono stati pubblicati, nel 2021, sull’European Journal of Ageing con il titolo: Information before discharge in geriatric patients in Italy: cultural adaptation and validation of the Patient Continuity of Care Questionnaire, a cura di: Facchinetti G, Piredda M, Ausili D et al, Eur J Ageing 18, 99-107 (2021).
Il secondo obiettivo del progetto è stato raggiunto attraverso uno studio qualitativo multicentrico che ha esplorato le esperienze di dimissione ospedaliera di pazienti anziani con malattie croniche al momento della dimissione. Tra marzo 2017 e ottobre 2019, a tale scopo, sono state condotte interviste semi-strutturate a anziani con malattie croniche dimessi da due ospedali universitari italiani.
I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Advanced Nursing a firma di: Facchinetti G, Albanesi B, Piredda M, Marchetti A, Ausili D, Ianni A, Di Mauro S, De Marinis M.G, con il titolo: "The light at the end of the tunnel". Discharge experience of older patients with chronic diseases: A multi-centre qualitative study. J Adv Nurs. 2021 May;77(5):2417-2428. doi: 10.1111/jan.14790. Epub 2021 Feb 16. PMID: 33591572.
Dal testo, “La luce in fondo al tunnel”. Esperienza di dimissione di pazienti anziani con malattie croniche: uno studio multicentrico qualitativo”, s’apprende che i pazienti più anziani con malattie croniche sono quelli che richiedono una pianificazione della dimissione di qualità, con una visione di cura centrata sul paziente.
Gli operatori sanitari dovrebbero intervenire in modo più approfondito nel processo di dimissione, bilanciando la percezione dei propri bisogni da parte dei pazienti con le priorità organizzative e il desiderio di tornare a casa, con quello di non essere abbandonati.
Lasciare l'ospedale, per le persone anziane, è caratterizzato da sentimenti conflittuali, che hanno bisogno di informazioni e supporto da parte degli operatori sanitari, specie si sono instaurati rapporti di fiducia e continuità. Per gli infermieri comprendere l'esperienza della dimissione è essenziale per stimolare i pazienti più anziani con malattie croniche, considerando che la dimissione dall'ospedale non è una fine point of care, ma una fase del processo di transizione assistenziale. Questi dovranno rendere i propri pazienti idonei per la dimissione, preparandoli a gestire la loro condizione cronica a casa.
Lo studio CECRI, dunque, ha già portato risultati importanti, producendo articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali del settore con notevole impact factor.