Primary nursing, studio CECRI sulla rivista BioMed Central

Primary nursing, studio CECRI sulla rivista BioMed Central

02/11/2021

Lo studio “Esplorare la conformità ospedaliera con il modello infermieristico di Primary nursing: validazione di strumento con il metodo Delphi”, di Antonello Cocchieri, Giorgio Magon, Manuela Cavalletti, Elena Cristofori e Maurizio Zega, è stato pubblicato su BMC Nursing, rivista infermieristica peer-review pubblicata da BioMed Central.

Si tratta di uno studio che rientra nel progetto finanziato dal CECRI dal titolo: “Implementazione e valutazione del modello organizzativo Primary Nursing”.
Lo scopo di questo studio è validare una check-list per misurare la compliance degli infermieri al Primary nursing.
Questo perché, sebbene le check-list di Primary nursing rappresentino un valido strumento per sviluppare, implementare e valutare tale modello infermieristico, esse non sono così frequentemente citate in letteratura.

I dati sono stati raccolti utilizzando un questionario strutturato da luglio 2020 a gennaio
2021. Per ottenerli, gli autori hanno utilizzato il metodo Delphi, con una lista preliminare di domande inviata a tre esperti per conoscerne le opinioni rispetto agli indici descritti nell’abstract.
I loro commenti sono stati utilizzati in una prima versione di check-list (che includeva 19 items riguardanti le caratteristiche del modello infermieristico di Primary nursing), che, dopo la valutazione, è stata modificata. Costituita da soli 17 items, è stata poi rinviata agli esperti.
Tra la prima e seconda versione della check-list, i risultati dimostrano che la misurazione della compliance in Primary nursing dovrebbe essere implementata per fornire un feedback continuo agli operatori sanitari. Ovvero, che il monitoraggio continuo, integrato nelle normali attività infermieristiche, è utile per il miglioramento della qualità delle cure.

Future ricerche potrebbero concentrarsi sulla comparazione dei risultati tra le check-list e gli outcomes infermieristici.

L’articolo è disponibile all’indirizzo: https://doi.org/10.1186/s12912-021-00712-1