Lungodegenza e adulti fragili: uno studio a firma italiana pubblicato sulla rivista Healthcare

Lungodegenza e adulti fragili: uno studio a firma italiana pubblicato sulla rivista Healthcare

22/02/2022

Il 7 febbraio 2022 è stato pubblicato su Healthcare (rivista scientifica internazionale pubblicata mensilmente online da MDPI) l’articolo: “Ammissione alle strutture di lungodegenza e tasso di istituzionalizzazione negli adulti fragili residenti in comunità: Uno studio di coorte longitudinale osservazionale” a cura dei ricercatori italiani: Susanna Gentili, Fabio Riccardi, Leonardo Emberti Gialloreti, Paola Scarcella, Alessandro Stievano, Maria Grazia Proietti, Gennaro Rocco e Giuseppe Liotta.
L'invecchiamento mondiale e l'aumento delle malattie croniche hanno avuto un impatto sul sistema sanitario, generando un aumento del rischio di ricovero in strutture di assistenza a lungo termine (LTC) per gli anziani.
Questo saggio vuole valutare il tasso di ammissione alle strutture LTC per gli anziani residenti in comunità e ad indagare sui fattori associati a queste ammissioni.
Si tratta di uno studio osservazionale di coorte longitudinale (effettuato nell’arco temporale dal 2014 al 2017), su un campione composto da 1246 anziani (664 femmine e 582 maschi, età media 76,3, SD±7,1). Negli impianti LTC, il tasso di accesso era 12,5 per 1000 osservazioni/anno. La regressione lineare multivariata ha identificato la fragilità, le malattie cardiovascolari e l’incapacità di assumere farmaci e gestire denaro come predittori, appunto, del tasso di accesso alle strutture LTC.
L'analisi delle corrispondenze multiple ha identificato tre cluster: quelli che vivono a casa con comorbidità; coloro che vivono in strutture LTC che sono pre-fragili o fragili e quanti sono molto fragili, ma non collegato a LTC residenziale. I risultati indicano che l'accesso alle strutture LTC non è determinato da disabilità grave, grave comorbidità e livelli di fragilità più elevati, quanto, piuttosto, è correlato da disabilità moderata associata a mancanza di supporto sociale. Pertanto, è in questo senso che le politiche di cura devono potenziare gli interventi sociali volti a integrare le cure mediche, infermieristiche e riabilitative.

Info: https://www.mdpi.com/journal/healthcare, “Admission to the Long‐Term Care Facilities and Institutionalization Rate in Community‐Dwelling Frail Adults: An Observational Longitudinal Cohort Study”.