Leadership infermieristica, pubblicato sul Journal of Nursing Management studio di ricercatori italiani

Leadership infermieristica, pubblicato sul Journal of Nursing Management studio di ricercatori italiani

18/08/2022

È stato pubblicato sul Journal of Nursing Management l’articolo: “Leadership infermieristica nella pratica clinica, efficacia e ripercussioni sugli esiti infermieristici: protocollo di studio” (“Nursing leadership in clinical practice, its efficacy and repercussion on nursing-sensitive outcomes: a cross-sectional multicentre protocol study”) dei ricercatori italiani Jacopo Fiorini, Francesco Zaghini, Alice Mannocci e Alessandro Sili. 
Lo scopo dello studio, sostenuto anche dal CECRI, è stato di descrivere un protocollo di ricerca per valutare la relazione tra leadership infermieristica, benessere organizzativo e risultati per infermieri e pazienti.
Ciò, dimostrando che il ruolo organizzativo degli infermieri coordinatori ha ripercussioni dirette sul personale e sui pazienti. 
Ovvero, quando un'organizzazione sanitaria promuove il benessere degli infermieri, si ottengono prestazioni migliori e gli operatori stessi sono più soddisfatti e coinvolti nel proprio lavoro. Si riducono i livelli di stress, il burnout e l’assenteismo, migliorando, al contempo, la salute fisica e psicologica dei lavoratori della salute.
Lo studio, multicentrico, ha utilizzato un questionario di autovalutazione, somministrato agli infermieri coordinatori. 
I risultati hanno verificato che uno stile di leadership corretto del caposala migliora il contesto organizzativo sperimentato dagli infermieri, nonché i risultati sensibili dell'assistenza infermieristica.
Pertanto, con tali risultati confermati, i dirigenti sanitari potrebbero coltivare e stimolare la leadership dei coordinatori, aumentando così il benessere organizzativo degli infermieri e ottenendo risultati migliori per i pazienti.

Info: www.wileyonlinelibrary.com/journal/jonm
DOI: 10.1111/jonm.13739