Studio sulla percezione della dipendenza assistenziale finanziato dal CECRI pubblicato sull’European Journal of Cancer Care
L’European Journal of Cancer Care ha pubblicato l’articolo: “Sviluppo e verifica psicometrica del questionario sulla percezione della dipendenza assistenziale” a cura di: Michela Piredda; Maria Luigia Candela; Anna Marchetti; Valentina Biagioli; Gabriella Facchinetti; Giulia Gambale; Chiara Labbadia; Tommasangelo Petitti; Simone Migliore; Laura Iacorossi; Daniela Mecugni; Laura Rasero; Maria Matarese e Maria Grazia De Marinis.
Si tratta di uno studio multicentrico, finanziato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca e la Cultura Infermieristica-CECRI dell’OPI di Roma, che intende sviluppare una “misura della percezione” della dipendenza dalla cura nei pazienti con diagnosi di cancro, e testarne le proprietà psicometriche. Per farlo, ha utilizzato un questionario sviluppato in base ai risultati emersi da una meta-sintesi e da studi qualitativi condotti in tre ospedali italiani.
Il questionario finale, composto da 15 items, è stato completato da 208 pazienti affetti da cancro ricoverati in due nosocomi.
L'Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) è stata eseguita utilizzando il Metodo della Massima Verosimiglianza e ha prodotto un modello a due fattori che include una percezione positiva e una negativa della dipendenza dall'assistenza.
L'indice di validità del contenuto in scala è: 0,92.
I coefficienti di determinazione del punteggio fattoriale (alfa di Cronbach; quelli di affidabilità composita e di correlazione intraclasse) hanno prodotto risultati soddisfacenti. La ricerca capitolina fornisce la convalida iniziale del questionario Care DEeP che può essere utilizzato dagli infermieri oncologici sia per valutare le esperienze positive e negative dei pazienti con dipendenza dalla cura, che per personalizzarla e migliorarla.
Maggiori dettagli all’indirizzo: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ecc.13430