Dignità professionale nella sanità pubblica: uno studio sugli infermieri finlandesi a firma anche italiana

Dignità professionale nella sanità pubblica: uno studio sugli infermieri finlandesi a firma anche italiana

19/09/2022

Si inserisce nel filone dedicato all’etica della professione infermieristica l’articolo “Dignità professionale degli infermieri di sanità pubblica: uno studio basato sulle interviste in Finlandia” di: Alessandro Stievano, Mari Mynttinen, Gennaro Rocco, Mari Kangasniemi.
La dignità è un valore umano centrale, strettamente connessa all'identità professionale dei diversi ruoli infermieristici. In precedenti studi sulla pratica clinica, gli infermieri hanno sperimentato che la dignità accresceva il loro benessere lavorativo e il loro orgoglio della professione.

Questo studio mirava a descrivere la percezione della dignità professionale infermieristica degli infermieri di sanità pubblica nelle cure primarie in Finlandia.
Per farlo, è stato utilizzato un approccio descrittivo-qualitativo-induttivo, con interviste a focus group semi-strutturate. Alla ricerca hanno partecipato 27 infermieri di salute pubblica finlandesi, in contesti di assistenza sanitaria primaria.
Questo tipo di ricerca, in Finlandia, con partecipanti adulti competenti, non richiede una pre-valutazione etica, ma il solo consenso informato scritto e orale ottenuto prima dei colloqui.
Sulla base dei risultati ottenuti, gli infermieri di sanità pubblica hanno detto che la dignità professionale era parte del rispetto di sé, ovvero di un valore quotidiano osservato anche in base al riconoscimento delle loro competenze. Inoltre, la fiducia degli utenti dei servizi, concorreva nel creare una forte espressione di dignità professionale, anche se poteva essere scoperta solo quando i destinatari delle cure, le persone, utilizzavano i loro servizi.
Inoltre, gli infermieri di sanità pubblica hanno sottolineato il fatto che la dignità professionale è espressione anche di diversi fattori interprofessionali e sociali intrecciati. Dunque, essa appare, contemporaneamente: un prerequisito essenziale e un risultato del lavoro degli infermieri nella sanità pubblica.
Sarebbe auspicabile che, in futuro, per attuare strategie nell'assistenza sanitaria primaria e promuovere la dignità professionale degli infermieri anche negli ambiti della sanità pubblica internazionale, si raccogliessero maggiori informazioni e si studiasse più diffusamente la materia.

Info: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35724426/