A giugno Congresso ESNO 2023 a Bruxelles

19/03/2023

Si svolgerà a Bruxelles, l’8 e il 9 giugno 2023, il sesto Congresso annuale ESNO (European Specialist Nurses Organisation), per tornare a discutere del futuro della sanità in Europa e del contributo che i colleghi possono dare attraverso organizzazioni come questa.
L'ESNO è una no profit che facilita la comunicazione e la cooperazione tra le organizzazioni europee di infermieri specializzati, rappresentando gli ampi interessi della salute pubblica. I suoi  membri sono singole organizzazioni d'Europa di infermieri specializzati.
Ora che la pandemia sembrerebbe finita, c'è ancora una questione urgente di cui discutere: gestire il post COVID-19.
Si tratta innanzitutto di gestire i disservizi sanitari, il ritardo delle cure per i pazienti fragili, le difficoltà di bilancio per gli ospedali e per tutto il personale sanitario. Durante il periodo pandemico, tanto caos ha imperversato in ospedale, con troppi infermieri che hanno lavorato h24, molti dei quali colpiti dalla malattia, accrescendo il numero di quelli che oggi vivono lo stato di, cosiddetto, Long COVID. Senza dimenticare quanti hanno perso la vita durante l'esercizio della loro professione.
In occasione del Congresso, gli infermieri specializzati condivideranno il loro lavoro, le innovazioni che hanno imparato a usare, valuteranno l'impatto del contributo ancora da dare per "ricostruire” al meglio la sanità internazionale.
Questo, nella convinzione che, solo condividendo le idee sul miglioramento delle condizioni di lavoro e su come impegnarsi nelle questioni di salute future (prevenzione, i nuovi ruoli legati alle terapie farmacologiche e le innovazioni tecnologiche), si potranno raggiungere obiettivi comuni.
Qualche primo spunto è già atteso durante l'ESNO World Café, del 20 e 21 aprile.

Il Congresso di giugno, invece, sarà utile soprattutto per far dialogare infermieri specializzati di tutt'Europa, allo scopo di presentare una relazione finale da affidare ai rappresentanti del Parlamento europeo.

CALL FOR ABSTRACTS is now open!
https://www.esno-congress.eu/esno_congress_2023

Per registrarsi da partecipanti basterà compilare il form a: https://www.eventure-online.com/eventure/participant/personalData.form