Conferenza sull'etica sanitaria e infermieristica: call for abstract/poster

Conferenza sull'etica sanitaria e infermieristica: call for abstract/poster

18/11/2022

Carol Carfang e la Duquesne University di Pittsburgh (USA) presentano la Conferenza sull'etica sanitaria e infermieristica 2023.
L’evento si svolgerà dal 1° al 3 marzo 2023, presso l'Hyatt Regency Clearwater Beach Resort & Spa a Clearwater Beach, Florida, ma fino al 1° dicembre 2022 è ancora possibile sottomettere gli abstract online (300 parole al massimo e durata di presentazione: 15-20 minuti) e inviare poster che affrontino qualsiasi questione etica contemporanea del settore.
Info, https://www.duq.edu/academics/schools/nursing/events/carfang-nursing-and-healthcare-ethics-conference/call-for-abstracts
La conferenza sarà l’occasione per discutere il proprio lavoro con illustri esperti di etica, educatori, filosofi e operatori sanitari interessati alle questioni etiche contemporanee in ambito sanitario rispetto ai possibili argomenti: riduzione del danno come approccio all'intervento sanitario; esitazione, accesso e distribuzione del vaccino; disagio morale; giustizia distributiva; razza ed equità di genere.
Si affronteranno dilemmi etico-sanitari, che sono raramente in bianco e nero: è proprio nell’area grigia, dove si intersecano diverse prospettive, che sorgono domande difficili. Cosa possono fare gli operatori sanitari per avere più chiarezza in queste situazioni? Il progresso della pratica etica, nell'assistenza sanitaria, richiede di affrontare problemi e dilemmi etici difficili, spesso complessi.
Per la conferenza statunitense, dunque, un gruppo eterogeneo di esperti di etica, filosofi, infermieri e altri professionisti sanitari si incontreranno per affrontare tali questioni nel settore sanitario e per discutere le soluzioni ai problemi più impegnativi per la pratica etica e la politica.
La Duquesne University School of Nursing è accreditata come fornitore di sviluppo professionale continuo in Infermieristica dalla Commissione sull'accreditamento dell'American Nurses Credentialing Center ed è approvata dall'American Society for Bioethics and Humanities. La Carol Carfang Nursing & Healthcare Ethics Conference includerà relatori, panel e presentazioni, oltre a ricevimenti e altre opportunità per incontrare e discutere con un'ampia gamma di professionisti interessati all'etica sanitaria.
Deadline per registarsi all’evento, l’11 febbraio 2023.
Info e dettagli sulla conferenza: duq.edu/nursingethics