A settembre la XXI Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica

A settembre la XXI Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica

30/03/2021

All’Università di Exeter, il 2 e 3 settembre 2021, si terrà la XXI Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica e la VI Conferenza internazionale sull'Etica dell'Assistenza, organizzata dall'Academy of Nursing e dallo stesso ateneo inglese con l'Editorial Board internazionale della rivista Nursing Ethics. Dal titolo: “Risposte etiche alle sfide dell'assistenza pandemica Covid-19: prospettive locali e globali”, l’evento di quest'anno si concentra sulle numerose questioni etiche, che infermieri, medici e altri operatori sanitari hanno dovuto affrontare durante la pandemia da COVID-19. Pertanto, il focus sarà sulle risposte date alle sfide di assistenza quali: la negoziazione di rapporti di assistenza con pazienti, residenti in case di cura e famiglie in condizioni di pandemia; la gestione delle scarse risorse (dai dispositivi di protezione individuale ai ventilatori e letti ospedalieri); il sostegno ai caregiver.
Professionisti, ricercatori, educatori, manager e studenti nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale di tutto il mondo sono invitati a partecipare, per impegnarsi in discussioni sulle risposte alle sfide etiche a livello locale e globale.
Scade oggi la presentazione degli abstract in inglese inviati a: [email protected] (non più lunghi di 250 parole, no immagini o diagrammi e concernenti anche argomenti non COVID-19, ma relativi all'educazione, alla pratica e alla ricerca etica). È anche il penultimo giorno utile (scadenza: domani, mercoledì 31 marzo) per le candidature ai premi “Human Rights and Nursing”, che saranno presentati alla conferenza il 3 settembre 2021, dal vice Cancelliere dell'Università di Exeter, Lisa Roberts.
I membri del Comitato scientifico esamineranno e selezioneranno gli abstract presentati in base all'originalità, pertinenza al tema e evidenza della pratica accademica. L'autore riceverà una e-mail entro il 30 maggio 2021, con la conferma dell'accettazione o no dell'abstract. Tutti quelli accettati saranno pubblicati nei materiali della conferenza, ma affinché possa essere presentato, l'autore deve registrarsi e pagare la quota di iscrizione entro il 30 giugno 2021.
I Premi, invece, andranno agli infermieri che sono stati accanto alle persone più vulnerabili della comunità globale: l'eccezionale lavoro di alcuni di loro nel promuovere e attuare il rispetto dei diritti umani rappresenta, per tutti, una fonte di ispirazione per gli altri.
Ogni anno, i premi per i diritti umani e l'Infermieristica vanno a due infermieri in riconoscimento del loro eccezionale impegno nei confronti dei diritti umani, esemplificando l'essenza della filosofia dell'assistenza infermieristica. Assegnati per la prima volta nel 2001, da allora hanno guadagnato slancio, andando a infermieri che lavorano in diversi contesti: dalla Striscia di Gaza all'Australia, dalla Cambogia al Brasile all’India, su progetti che coinvolgono le persone più povere. Lo scopo dei premi è dare visibilità agli infermieri e celebrare chi promuove il rispetto internazionale per la dignità delle persone ovunque.

Info: https://medicine.exeter.ac.uk/nursing/conferencesandevents/