“Call for Abstract” per presentazioni alla Conferenza internazionale ProCare

“Call for Abstract” per presentazioni alla Conferenza internazionale ProCare

28/01/2022

Si terrà l’8 aprile 2022, presso l’Università degli Studi di Udine, la Conferenza internazionale ProCare, “Hospitals and faculties together for prosperous and scientific healthcare”, che si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e collegamento online.

Il progetto è finanziato dalla UE e, oltre all’Italia, prevede la partecipazione di altri tre Paesi: Slovenia, Irlanda e Spagna. E’ stato inoltre premiato durante la tappa nel Nord Est del Congresso itinerante della FNOPI.

Per l’occasione, tutti gli infermieri, regolarmente iscritti agli OPI nazionali, possono inviare gli abstract per la presentazione orale dei loro lavori. Saranno valutati contributi originali nelle seguenti aree tematiche: esperienze di cooperazione tra Università e Aziende sanitarie che hanno facilitato lo scambio, il flusso e la co-creazione di conoscenza; e esperienze di ricerca infermieristica svolte da infermieri che lavorano nella clinica e che hanno generato nuove conoscenze/evidenze.

C’è tempo fino al 17 febbraio 2022 per la presentazione degli abstract (che dovranno contenere al massimo 300 parole e seguire la struttura IMRaD-Introduzione, Metodi, Risultati e Discussione) per descrivere l’esperienza nelle aree tematiche indicate.
La notifica dell’accettazione dell’abstract, da parte del Comitato Scientifico della Conferenza, arriverà via e-mail il 7 marzo 2022 (e entro il 17 marzo si dovrà provvedere a inviare l’abstract esteso).
Nell’assistenza sanitaria, gli infermieri sono utenti e generatori di prove scientifiche per sostenere la loro pratica. Come utilizzatori, possono identificare le prove e valutarle criticamente; come generatori, condurre progetti di ricerca e tradurre i risultati nella pratica.

L’obiettivo generale del progetto ProCare è quello di promuovere queste competenze, sostenendo lo sviluppo di abilità e capacità ed incrementare la cooperazione tra le Università e gli ospedali, per fornire cure coerenti con le migliori prove disponibili, migliorando così gli esiti di salute.

Quanti desiderano sottoporre un contributo scientifico dovranno presentarlo via e-mail, all’indirizzo: [email protected], riportando, nell’oggetto, la dicitura: Call for Abstract ProCare.

LINK A LINEE GUIDA PER INVIO ABSTRACT