Adherence to Oral Endocrine Therapy in Women with Breast Cancer: A Mixed Method Study
2.13.4 - Studio randomizzato della propoli nella prevenzione della stomatite da chemioterapia (2013)
Autori
Background:
Circa il 60-75% delle donne con diagnosi di cancro al seno assume la terapia endocrina orale per circa dieci anni per ridurre il rischio di una recidiva e per migliorare la sopravvivenza. La letteratura ci informa che queste pazienti non sono sempre aderenti ai trattamenti o interrompono la loro assunzione nel 40% dei casi.
Obiettivo
Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare il livello di aderenza ed il distress nelle donne con cancro al seno.
Materiali e Metodi
E’ stato utilizzato un disegno Mixed-method con approccio sequenziale a priorità quantitativa (QUAN/QUAL). Per la raccolta dei dati quantitativi è stato utilizzato il questionario per l’aderenza MMAS-8-item, una scheda di raccolta dati socio-demografici-clinici ed il Distress Thermometer. Per la parte qualitativa è stata utilizzata un’intervista semi-strutturata
Risultati
Sono state reclutate 151 donne, con un'età media di 53 anni in trattamento con terapia endocrina (media di 2,7 anni). 27 di queste hanno acconsentito di partecipare all’intervista. Il livello di aderenza è risultato nella media, a prescindere dalla consapevolezza e dalla conoscenza relativa ai trattamenti. Le donne percepiscono l’aderenza alla terapia un “obbligo”. Una maggiore aderenza si trova nelle donne coniugate, perché il sostegno della famiglia risulta essere fondamentale. Anche il livello di distress risulta essere nella media, soprattutto nelle donne con limitazioni fisiche dovute all'età ed alla presenza di effetti collaterali
Conclusioni
Lo studio ha dimostrato un livello di distresss medio, un'aderenza al trattamento nonostante la presenza di numerosi effetti collaterali ed un rapporto paziente-operatore sanitario di tipo “paternalistico” che, nel campione analizzato, risulta essere funzionale.