Logo Polo Cecri

Strumenti e strategie per la ricerca bibliografica nelle scienze infermieristiche (2013)

3.13.2

Strumenti e strategie per la ricerca bibliografica nelle scienze infermieristiche (2013)

Strumenti e strategie per la ricerca bibliografica nelle Scienze Infermieristiche

Responsabile del Polo

Coordinatori del Progetto

Abstract

Il Corso “Bibliografia e ricerca bibliografica nelle Scienze infermieristiche: teoria e prassi per le procedure tecniche di ricerca e accesso alle risorse. Le Biblioteche e le banche dati di Nursing nel panorama nazionale e internazionale”, strutturato in due giornate, è articolato in due ampie aree tematiche: la prima centrata sulla Bibliografia come disciplina fondamentale all’interno delle Scienze dell’Informazione nella sua applicazione nell’ambito delle Scienze Infermieristiche, è volta a fornire gli elementi indispensabili per una ergonomica ricerca bibliografica all’interno della produzione scientifica nazionale e internazionale e alla metodologia relativa all’organizzazione delle risorse utili. La seconda area tematica esplora i luoghi e gli strumenti dell’indagine bibliografica: la biblioteca luogo d’eccellenza della ricerca e le nuove fonti telematiche della conoscenza. Il corso prevede esercitazioni pratiche.

Il progetto formativo è in sinergia con il Polo Ricerca Scientifica, giacché la ricerca bibliografica è alla base di qualsiasi ricerca empirica, e con il Polo Pratica Clinica, giacché la ricerca bibliografica è il presupposto di qualsiasi tentativo di migliorare la pratica.


Background

Il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica è costruito sulla sinergia tra ricerca e cultura ed è basato sul concetto di “conoscenza scientifica” (scholarship):

a)      lasinergia tra ricerca e cultura fornisce l’energia necessaria a sostenere le attività del Centro di Eccellenza. La prospettiva di un approccio scientifico configura per gli infermieri l’opportunità di acquisire le conoscenze e le abilità che li renderanno protagonisti di progetti finalizzati a trovare soluzioni nuove ai problemi assistenziali e a realizzare nuove scoperte. D’altra parte la crescita culturale sostiene e motiva alla ricerca dell'eccellenza. Secondo i principi che ispirano il Centro di Eccellenza, come in un circolo virtuoso, la costruzione di una nuova cultura infermieristica apre la strada ad attività significative, che a loro volta danno significato al nursing.

b)      La “conoscenza scientifica” rappresenta l'obiettivo del Centro di Eccellenza, in linea con l’orientamento internazionale alla ricerca e alla cultura del nursing del 21° Secolo. Il modello di Scholarship di Boyer consente di definire lo scopo del Centro di Eccellenza e il concetto di cultura infermieristica basata sulla conoscenza e sulla ricerca, finalizzata a formare i futuri cultori del nursing in Italia.

D’altra parte la ricerca infermieristica si afferma solo se sono gli stessi infermieri ad assumere l’iniziativa di progettare e condurre studi sui fenomeni riguardanti la salute e l’assistenza. In una tale prospettiva la mission del Polo per la formazione dei ricercatori è “Migliorare le abilità degli infermieri nell’individuazione delle priorità e nell’applicazione delle tecniche e degli strumenti di metodologia della ricerca, per l’elaborazione di nuovi progetti e per l’incremento delle conoscenze scientifiche nell’infermieristica”.

 

 


Obiettivi di progetto

Obiettivi generali

Fornire gli strumenti teorici e pratici per la ricerca bibliografica nell’ambito della produzione scientifica infermieristica nazionale e internazionale

 

Obiettivi specifici

Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di effettuare in modo autonomo una ricerca bibliografica nell’infermieristica, per la progettazione di una ricerca empirica o per migliorare la pratica clinica a partire dai risultati della ricerca scientifica.

 

Indicatori

-          numero di partecipanti a ciascuna edizione del corso: 25 (minimo 20)

-          frequenza media alle lezioni: 100% (minimo 90%)

-          produzione di un resoconto per ogni edizione: 6

-          produzione di 4 repertori bibliografici per ogni edizione: 24

-          rapporto spese effettuate per il progetto/spese previste.


Metodologia

Disegno dello studio

·         Ampia accessibilità: 3 edizioni nel 2012.

·         Accreditamento ECM

·         Gratuità della partecipazione al corso

Sede del corso di formazione: Collegio IPASVI di Roma, presso il quale è acquisito l’hardware e il software necessario.

 

Requisiti richiesti dal committente

·         Il Comitato Scientifico e i docenti hanno conoscenze ed esperienze specifiche riguardanti l’utilizzo degli strumenti e l’applicazione delle metodologie proposte.

·         Contestualmente all’apprendimento della metodologia e delle tecniche della ricerca bibliografica, i partecipanti al corso elaborano repertori bibliografici su argomenti rilevanti di infermieristica.

·         Il corso realizza contestualmente l’apprendimento di teoria e prassi per le procedure tecniche di ricerca e accesso alle risorse bibliografiche.

Gli obiettivi formativi sono coerenti con la mission del Centro di Eccellenza e dei Poli per la Formazione dei Ricercatori, per la Ricerca Scientifica e per la Pratica Clinica.

 

 


Risultati attesi


 

Un più diffuso interesse per la ricerca infermieristica finalizzato alla miglior pratica clinica, con più ampie capacità di accesso alle fonti bibliografiche e di analisi critica della letteratura in funzione di una revisione esperta che possa essere disseminata nella pratica clinica. Tale aumentato interesse si può verificare con i seguenti indicatori:

 

•aumento dell’appropriatezza degli accessi in biblioteca

•la riduzione dei tempi di permanenza in biblioteca

•aumento degli accessi alla biblioteca digitale del Collegio IPASVI di ROMA
• aumento degli accessi alle banche dati biomediche

•aumento dell’uso dei vocabolari controllati (appropriatezza delle interrogazioni)

 

 


Bibliografia

AIB-GRIS. Guida all’indicizzazione per soggetto. Roma: AIB; 1996.
Barazia C. La ricerca nelle banche dati bibliografiche: l’esempio di PubMed. Ultimo aggiornamento 15/1/2007.
http://www.aib.it/aib/contr/barazia1.htm (accesso 5/2/2011).
Chiari P, Mosci D, Naldi E. Infermieristica basata su prove di efficacia: guida operativa per l’Evidence-Based Nursing. Milano: Mac Graw-Hill; 2006.
De Robbio A, Banche dati su CD-Rom e on-line, 1999.
http://www.math.unipd.it/~adr/database/index.htm (accesso 1/2/2011).
Di Domenico G, Innocenti P,  Teoria e pratica della redazione. Milano: Editrice Bibliografica; 1994.
Eco U. Come si fa una tesi di laurea. Milano: Bompiani; 2001.
Gnoli C. Le citazioni bibliografiche: una guida introduttiva per interpretare e redigere correttamente le citazioni delle fonti bibliografiche.
http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm (accesso 1/3/2011).
 Metitieri F, Ridi R. Biblioteche in rete: istruzioni per l’uso. Roma: Laterza; 2005. Montecchi G, Venuda F. Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica; 1997.
Pensato R. Corso di bibliografia. Milano: Editrice Bibliografica; 1987.
Pensato R. Manuale di bibliografia. Milano: Editrice Bibliografica; 2007.
Ridi R. Internet in biblioteca. Roma: Min. BBCCAA, RAI, AIB; 1997.
Ridi R. Ricerca e selezione delle fonti di informazione. Milano:  Editrice Bibliografica; 1998.
Spinelli S. Introduzione all’indicizzazione. 2006.
http://biocfarm.unibo.it/~spinelli/indicizzazione/ (accesso 19/2/2011).
Vellone  E, Sciuto M. La ricerca bibliografica. Applicazione nel nursing e nelle scienze sanitarie. Milano: Mac Graw-Hill; 2001.
Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Milano: Mac Graw-Hill; 2009.
Glossario di biblioteconomia. Disponibile su: www.oldweb.ceda.unina2.it

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner