Infermieri di camera operatoria e infermieri di medicina generale: la diversa percezione della propria salute organizzativa
Autori
Infermieri di camera operatoria e infermieri di medicina generale: la diversa percezione della propria salute organizzativa.
Abstract
È stato ampiamente riconosciuto che l’ambiente di lavoro risulta fondamentale nella genesi di stress e nell’insorgere di sindromi e disturbi di vario genere, che possono influenzare la salute lavorativa degli infermieri. Partendo dal presupposto che lo specifico contesto lavorativo nonché le diverse funzioni svolte dal personale infermieristico nei diversi ambiti clinici di afferenza, possano essere considerati predittori positivi o negativi di salute organizzativa, gli autori della presente ricerca hanno valuto studiare il fenomeno in due gruppi di infermieri che prestano servizio in due contesti lavorativi diversi per tipologia del lavoro svolto e per ambiente: le Camere Operatorie e le Unità Operative di Medicina. Per il presente studio è stata chiesta la partecipazione a 670 infermieri di sei Policlinici Universitari italiani ed hanno costituito il campione oggetto di indagine 542 lavoratori. Lo strumento di rilevazione è stato il Questionario Infermieristico sulla Salute Organizzativa (QISO), somministrato dal mese di gennaio al mese di marzo 2010, e per la conduzione della ricerca è stato utilizzato un disegno descrittivo e comparativo. I risultati hanno dimostrato che gli infermieri delle Unità Operative di Medicina percepiscono il loro ambiente di lavoro più in salute e sono significativamente più soddisfatti e con meno disturbi psicosomatici rispetto ai loro colleghi che lavorano nelle Camere Operatorie.