Logo

Strumenti per facilitare il processo decisionale sulla modalità di somministrazione di infusioni in contemporanea in setting intensivi: un’esperienza italiana

Strumenti per facilitare il processo decisionale sulla modalità di somministrazione di infusioni in contemporanea in setting intensivi: un’esperienza italiana

Riassunto

Introduzione

Nessun setting assistenziale è scevro da errori da terapia farmacologica. Diversi studi mostrano tuttavia percentuali maggiori in Terapia Intensiva, ove l’intensità clinica e la complessità assistenziale della persona ricoverata sono particolarmente elevate. Il paziente ricoverato in un setting di alta intensità è una persona critica, che generalmente assume una maggiore quantità di farmaci, prevalentemente per via endovenosa. Il presente studio ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze sull’interazione tra i farmaci maggiormente utilizzati in una Terapia Intensiva e uniformare la loro modalità di somministrazione.

Materiali e metodi

Creazione ad hoc di un Poster e Tabelle per farmaci cardiologici e antibiotici al fine di facilitare il processo decisionale sulla modalità di somministrazione di infusioni in contemporanea.

Risultati

In una Terapia Intensiva Italiana sono stati implementati i seguenti interventi: (1) affissione di un Poster negli ambienti comuni della terapia Intensiva; (2) affissione delle tabelle sul carrello terapia e importazione delle stesse nei computer delle stanze di degenza. Il Poster prende in considerazione 76 farmaci. Di ciascuna molecola sono riportate le principali informazioni in termini di dosaggio, diluente, modalità di diluizione, indicazioni terapeutiche ed eventuali compatibilità o incompatibilità con altre molecole. Le Tabelle, contenenti farmaci antibiotici e dell’area cardiologica, forniscono ulteriori informazioni su indicazioni, posologia, controindicazioni, effetti collaterali, modalità di somministrazione e conservazione delle differenti molecole. 

Conclusioni

Attraverso un questionario di gradimento del personale che ha utilizzato gli strumenti, il Poster e le tabelle facilitano il processo decisionale e di somministrazione delle infusioni endovenose in Terapia Intensiva. Tuttavia, sarebbe auspicabile esportare e approfondire la fruibilità di detti strumenti in ambito nazionale ed internazionale.

Parole chiave

Errori da terapia, sicurezza farmacologica, incompatibilità, Terapia Intensiva.

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner