Area etica professionale
2.17.7

Infermieri immigrati in italia e usa

Acculturazione e outcome di salute tra gli infermieri immigrati in Italia e in USA

Responsabile del Polo

Abstract

Il progetto mira a esplorare l’acculturazione, e l’adozione di comportamenti di salute per prevenire lo stress tra infermieri immigrati in due Paesi: Italia e USA. In tal senso si andranno ad esplorare aspetti legati a:

- I livelli di acculturazione e la loro relazione con un eventuale depressione tra gli infermieri immigrati.

- Le differenze nei livelli di acculturazione, adozione di comportamenti di salute e depressione tra infermieri immigrati in due Paesi: Italia e USA.

Background

Gli infermieri immigrati costituiscono circa il 6% della popolazione infermieristica in USA (Ea et al. 2008; 2018). Le stesse percentuali si possono ritrovare in Italia (Stievano et al. 2017). La società italiana come dimostrano i dati dei Rapporti Caritas Migrantes sta sempre più assumendo una connotazione multiculturale. L’avvento della “società complessa”, in altre parole plurale, dismorfica, asimmetrica, non lineare, dinamica, autonoma, il suo irrompere in forme, modelli e tendenze che la fanno somigliare spesso ad un’immensa rete di significati, pone la necessità della riflessione e del pensare critico per riformulare le scelte dell’operatore sanitario, per riposizionare l’infermiere e le sue competenze all’interno delle organizzazioni sanitarie. La società complessa, caratterizzata dal superamento delle visioni unilineari dell’esistenza, dal superamento della frammentarietà dei singoli saperi, dall’approccio interdisciplinare alla soluzione dei problemi, dal profondo cambiamento dell’esperienza del tempo e dello spazio per tutti gli abitanti del nostro pianeta, dall’aumento vertiginoso delle comunicazioni con la crescita delle reti digitali, dall’interdipendenza economica sempre più accentuata e dal rimodellamento continuo delle identità personali e collettive, oltre a cambiare senza soluzione di continuità, produce nuove identità sempre in divenire, anche in relazione alle maggiori possibilità di contatto con le diversità portate da individui provenienti da tutto il mondo. Questa situazione impone di ripensare concetti complessi e multidimensianali come quello di acculturazione. In questo studio andremo proprio ad analizzare il concetto di acculturazione tra gli infermieri immigrati in Italia e in USA.

Proprio il concetto di acculturazione e come questo impatta sulla salute negli infermieri immigrati è completamente sottostimato e poco studiato. Il processo di acculturazione è spesso associato con periodi di stress e puo’ avere conseguenza significative per la salute mentale e fisica degli infermieri immigrati.

Obiettivi di progetto

L’obiettivo di questo studio è quello di esplorare il significato di acculturazione, di adozione di comportamenti di salute e depressione tra gli infermieri immigrati in Italia e negli USA.

Le domande di ricerca sono:

1. Quali sono i livelli di acculturazione, i comportamenti di salute e di depressione tra gli infermieri immigrati in Italia e negli USA?

2. Esistono differenze nei livelli di acculturazione, nei comportamenti di salute e di depressione tra gli infermieri immigrati in Italia e negli USA?

Metodologia

Disegno

Per conseguire gli obiettivi specifici dello studio, sarà effettuata una ricerca correlazionale cross-sectional.

Setting e popolazione di riferimento, campionamento e analisi dei dati

La popolazione di riferimento per questo studio sarà costituita dagli infermieri immigrati in Italia e negli USA che abbiano almeno 18 anni. Sarà utilizzato un campionamento di convenienza. Per reclutare i partecipanti allo studioi ricercatori contatteranno le associazioni di rappresentanza per infermieri immigrati in Italia e negli USA.

Una volta che i soggetti partecipanti avranno compreso e aderito al progetto saranno somministrati tre questionari e il consenso informato sulla partecipazione allo studio. Ai partecipanti sarà anche garantita la confidenzialità delle informazioni che forniranno. Saranno presentati solamente dati in forma aggregata.

I questionari che si utilizzeranno e che saranno validati linguisticamente e psicometricamente sono:

- ASASFA

- Medical Outcomes Study Specific Adherence Scale

- Depression Scale

Risultati attesi

- Avere una migliore conoscenza del fenomeno dell’acculturazione.

- Conoscere il fenomeno dell’acculturazione e la sua correlazione con aspetti legati alla depressione per gli infermieri migranti.

 - Avere una migliore conoscenza dei fenomeni legati alla mobilità dei professionisti sanitari e all’infermieristica transculturale.

Bibliografia

Ea E.E., Griffin M.Q., L'Eplattenier N., Fitzpatrick J.J., Job satisfaction and acculturation among Filipino registered nurses. Journal of Nursing Scholarship. 2008;40(1):46-51. doi: 10.1111/j.1547-5069.2007.00205.x.

Ea E.E., Colbert A., Turk M., Dickson V.V., Self-care among Filipinos in the United States who have hypertension. Applied Nursing Research. 2018 Feb;39:71-76. doi: 10.1016/j.apnr.2017.11.002. Epub 2017 Nov 3.

Stievano A., Olsen D., Tolentino Diaz Y., Sabatino L., Rocco G. Indian nurses in Italy: A qualitative study of their professional and social integration. Journal of Clinical Nursing, 2017; 26(23-24): 4234–4245. doi: 10.1111/jocn.13746.

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner