Diagnosi infermieristiche e quadri teorici nelle unità neonatali: una revisione della letteratura
Autori
obiettivo
Identificare le diagnosi infermieristiche ed i quadri teorici utilizzati nelle unità neonatali attraverso una revisione della letteratura.
Metodo
Per effettuare questo studio sono stati usati database come Cinahl, Medline e Lilacs. I descrittori usati sono: "Diagnosi infermieristica" AND "Modelli, Infermieristici" OR "Teoria infermieristica" AND "Infante" OR "Neonato". La ricerca era limitata agli arti- coli pubblicati dal 2000 al novembre 2013. Venivano selezionati soltanto gli studi scritti in inglese, spagnolo, portoghese e italiano.
Risultati
Nella revisione della letteratura sono state identificate due tassonomie e sei impor- tanti quadri teorici. Le diagnosi infermieristiche più frequentemente individuate sono: intol- leranza alle attività, ridotta ventilazione spontanea, modello di respirazione inefficace, rischio di aspirazione, ritardo nella crescita e nello sviluppo, allattamento al seno inefficace, modello di alimentazione infantile inefficace, ipertermia/ipotermia, rischio di infezione, alterazione dell’integrità cutanea, interruzione dei processi familiari, rischio di compromissione della genitorialità, rischio di riduzione dell’attaccamento. Sono state identificate diagnosi appli- cabili alla sfera psico-sociale genitoriale che consentivano una valutazione integrale del neonato, compresa la famiglia.
Conclusioni
Le diagnosi infermieristiche consentono agli infermieri che lavorano nelle unità neonatali l’opportunità di gestire efficacemente il processo assistenziale, nonché la disponibilità dei dati necessari per il continuo miglioramento della qualità nella cura infer- mieristica. L'utilizzo di un unico modello o di più modelli di riferimento costituisce un modo per aiutare l'agire professionale.
Parole chiave
Diagnosi infermieristica, Modelli infermieristici, Teoria infermieristica, Infante, Neonato.