3.20.5
Valorizzare il middle management per governare il cambiamento nel sistema sanitario
Responsabile del Polo
Coordinatori del Progetto
Abstract
L’OPI di Roma, il Comitato Infermieri Dirigenti del Lazio (CID Lazio) e il Coordinamento Caposala del Lazio (LIC), attraverso questo corso intendono affermare l’importanza di investire sui ruoli di middle management ai diversi livelli, al fine di riuscire a governare e guidare con competenza e responsabilità il SSR verso le sfide future della sostenibilità e della gestione dei nuovi scenari demografici ed epidemiologici.
Il corso vuole offrire a tutti i professionisti che lo frequenteranno informazioni specifiche ed operative relative al middle management, in base anche alla normativa vigente.
La formazione realizzata durante il corso sarà di tipo interattivo e di ricerca per affrontare i contesti narrativi, al fine di consentire ai discenti di partecipare alle diverse forme di apprendimento proposte e trarne significati coerenti per le proprie competenze professionali.
Il corso pone il ruolo del middle management al centro del percorso formativo e ne valorizza la prassi quotidiana, rispettando i tempi di apprendimento delle persone e favorendo momenti di confronto e di costruzione condivisa di elementi della conoscenza.
Background
Il Sistema sanitario regionale (SSR) in questi dieci anni di Piano di Rientro ha affrontato un periodo difficile in cui la Regione, le Aziende e tutti i Professionisti, hanno contribuito a portare la sanità laziale fuori dal dissesto economico-finanziario, rendendola performante e sostenibile. La crisi del SSR è stata anche un’opportunità per ripensare il modo di fare le cose, reingegnerizzando l’organizzazione e riducendo sprechi e inefficienze nell’assistenza sanitaria. I cambiamenti hanno prodotto trasformazioni nella programmazione: aziende sempre più grandi, l’organizzazione dei servizi sanitari secondo una logica patient-centred, il governo dei costi, la gestione delle risorse nell’ottica dell’appropriatezza, la valutazione della qualità̀ e degli esiti delle cure, ponendo attenzione alla accountability ed alla customer experience.
Per consolidare i risultati raggiunti nell’organizzazione e per contribuire allo sviluppo futuro del SSR, il sistema deve tornare ad investire in primis sul capitale professionale e sullo skill-mix necessario per rispondere alla prospettiva della continuità, della multidisciplinarietà degli interventi, della personalizzazione delle cure e della condivisione delle informazioni. In questo contesto il management deve essere in grado di governare il cambiamento, motivando e valorizzando il personale, in particolare il middle management, recuperando la visione strategica e dialogando con tutti gli stakeholder interni ed esterni, all’interno di un unico disegno regionale.
Obiettivi di progetto
Obiettivi generali
Finalità del corso è quella di approfondire, in una logica integrata, modelli, metodologie e strumenti gestionali necessari ai ruoli di middle management per operare con efficacia ed efficienza nelle organizzazioni sanitarie attraverso un maggiore coinvolgimento nelle decisioni e responsabilizzazione sui risultati.
Obiettivi specifici
Il corso intende:
|
Destinatari
Il corso è rivolto ai ruoli di coordinamento che di fatto svolgono funzioni di middle management nel SSR del Lazio.
Metodologia
Programma e Struttura
Il corso, della durata di 11 giornate e 88 ore di formazione, è accreditato ECM e si articola in 14 moduli di 4/8 ore di didattica (lezioni, lavori di gruppo, esercitazioni sull’uso di strumenti di lavoro, discussione di casi), alla quale collaborano 4 tutor. È prevista l’elaborazione di un Project Work da presentare e discutere al termine del percorso.
Requisiti richiesti dal committente
- Il Comitato Scientifico e i docenti hanno conoscenze ed esperienze specifiche riguardanti l’utilizzo degli strumenti e l’applicazione delle metodologie proposte.
- Il corso di formazione e la ricerca, in ogni fase, sono condotti nel rispetto dei principi deontologici ed etici.
Gli obiettivi formativi sono coerenti con la mission del Centro di Eccellenza e del Polo per la Formazione dei Ricercatori.
Risultati attesi
L’aumentato interesse alla figura del middle management lo pone nella struttura aziendale come un punto strategico dove può agire e influenzare nella sua posizione eventuali prese di decisioni.
Tale aumentato interesse si può verificare con i seguenti indicatori:
- Aumento della consapevolezza del processo decisionale a livello del middle management
Aumento della leadership del middle management
Bibliogafia
- Allan E. (2017). Community nursing middle management: ‘Dealing with different people in different time zones on both sides’. British Journal of Community Nursing, 22(9), 448-457.
- Spencer C., McLaren S. (2017). Empowerment in nurse leader groups in middle management: a quantitative comparative investigation. Journal of Clinical Nursing, 26(1-2), 266-279.
- Henderson A., Burmeiste, L., Schoonbeek S., Ossenberg C., Gneilding J. (2014). Impact of engaging middle management in practice interventions on staff support and learning culture: a quasi‐experimental design. Journal of Nursing Management, 22(8), 995-1004.
- Savič B.S., Robida A. (2013). Capacity of middle management in health-care organizations for working with people—the case of Slovenian hospitals. Human Resources for Health, 11(1), 18.
- Kontio E., Kontio J., Korvenranta H., Salantera S. (2013). Information utilization in tactical decision making of middle management health managers. CIN: Computers, Informatics, Nursing, 31(1), 9-16.
- Regan, L. C., & Rodriguez, L. (2011). Nurse empowerment from a middle-management perspective: nurse managers' and assistant nurse managers' workplace empowerment views. The Permanente Journal, 15(1), e101.
- Hewison, A. (2006). Middle management and nursing. Journal of Nursing Management, 14(1), 1-4.
- Boll, M. L. (1990). Middle-Management in Nursing. Nursing Management, 21(2), 54-55.
- Owens, W. J. (1972). Middle management training. Nursing Times, 68(48), 1530.